Premio Liszt: seconda edizione di livello internazionale
Grottammare | Le finali del concorso si svolgeranno domenica 14 dicembre.
di Giovanni Desideri
Il "Premio Liszt" di Grottammare, alla sua seconda edizione, assume una valenza internazionale e si arricchisce di una sezione riservata alla composizione di musica da camera, che si svolgerà dal 2 al 4 aprile 2004 (sono già pervenute partiture e registrazioni da Brasile, Francia, Israele, Italia, Stati Uniti).
In questi giorni volge al termine il concorso di esecuzione pianistica. Domande erano giunte da Canada, Giappone, Italia, Russia, Ucraina, Stati Uniti, Svizzera. Sei i concorrenti ammessi alle prove (dai 19 ai 34 anni): due italiani, eliminati nelle prime due fasi (dal 10 al 12 dicembre, prove rispettivamente di 15 e 50 minuti; un terzo italiano non si è presentato dopo aver fatto domanda di partecipazione) e quattro concorrenti giunti alle finali che si svolgeranno domani, domenica 14 dicembre, dalle 9,30 alle 16 (prove di 70 minuti ognuna), sempre presso la sala Kursaal di Grottammare. I quattro finalisti sono Robert Holm (statunitense), Lin Liu, Meng Shaocheng, Ying Zhou, cinesi.
Sempre domani, a partire dalle 20,30, la cerimonia di premiazione con la partecipazione dei politici e dei sindaci dei Comuni che hanno contributo alla manifestazione. E naturalmente il concerto (gratuito) dei vincitori dei sei premi seguenti (cumulabili, nel caso vengano tutti assegnati): al primo classificato 4 mila euro (offerti dal Comune di Grottammare) e tre concerti (uno a Bologna, uno nel piceno, l'ultimo da decidere); al secondo 2 mila euro (offerti dal Comune di San Benedetto); al terzo mille e 500 euro (Offida); al quarto mille euro (Ripatransone). Quinto premio, "del pubblico", 500 euro. Sesto premio, intitolato al compositore argentino Alberto Evaristo Ginastera (1916 - 1983), di 250 euro, offerto dalla dita di pianoforti Fabbrini di Pescara.
La giuria è presieduta dal pianista argentino Daniel Rivera e composta da Edith Murano (pianista argentino-svizzera, docente presso il conservatorio di Ginevra), Ruth Pardo (pianista bulgara, docente al conservatorio di Firenze), Rolf Dieter Arens (pianista e docente alla Hochschüle für Musik di Weimar). Per le finali di domani dovrebbe essere a Grottammare anche Katalin Dorogi, vice presidente dell'Accademia d'Ungheria di Roma.
Il concorso gode del patrocinio della Camera dei Deputati e del Ministero degli Esteri, del contributo della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno e del sostegno dei quattro Comuni citati. È organizzato dall'"Associazione per i beni ambientali e culturali" (Abac, fondata nel 1984, oggi presieduta da Graziella Castelletti; vice presidente Carla Massi, presidente onorario Pietro Colonnella, presidente della Provincia di Ascoli Piceno). Il direttore artistico della manifestazione è il maestro Roberto Russo, pianista e compositore, che per il prossimo anno pensa già a stabilire collaborazioni e gemellaggi con le città europee in cui si svolgono concorsi analoghi, intitolati a Liszt: Budapest, Utrecht (Olanda), Weimar.
Nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina (sabato 13 dicembre) per la presentazione della giornata conclusiva del concorso, il presidente della Provincia Colonnella ha sottolineato l'impegno del proprio Ente "a favore della musica, linguaggio internazionale e universale di solidarietà e di pace e incoraggiamento all'impegno per tanti giovani".
|
13/12/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji