Paesaggio e Governo del territorio nella Valle del Tronto
Colli del Tronto | Il Movimento politico,Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo ed il Comitato per la Bellezza insieme per salvare le colline della vallata del Tronto dalla cementificazione edilizia.
di Giuseppina Pica
Tullio Pericoli
A rischio infatti una collina nella zona di Colle Vaccaro, circondata da diverse ville padronali e numerosi annessi agricoli, il cui appoderamento risale all'epoca a cavallo tra XVIII e XIX secolo.
"Un Panorama ed un tipo di paesaggio che nel corso degli anni ha caratterizzato queste contrade ed è diventato esso stesso un elemento di riconoscimento di un'intera comunità, una risorsa comune, un elemento della qualità della vita delle popolazioni, del benessere individuale che va tutelato".
Il convegno, ha presentato un appello agli Amministratori; "rivolto con sentimento unanime, al di là di ogni apparenza politica e di distinzione sociale, dai cittadini di questa realtà consolidata che è la Vallata del Tronto, affinché riconoscano, nel loro operato amministrativo, il bene dell' ambiente e del paesaggio".
"Sì al progresso, sì alla crescita, sì alle nuove comodità; ma ogni cosa nel rispetto della natura, dell'ambiente, del nostro passato e della nostra cultura senza stravolgere il paesaggio crescendo a misura d'uomo e dell'ambiente, preservando il rapporto uomo-società-natura".
L'appello porta alla luce problematiche purtroppo sin troppo note e proprio per questo chiede che venga mantenuto il vincolo d' inedificabilità dell'area in oggetto, dettato dal vigente PRG, nelle aree del progetto norma n.8.
Per la battaglia contro il cemento, anche Tullio Pericoli, illustratore, pittore e disegnatore collese, ora residente a Milano, che proprio dalla" collina" e dalla Valle del Tronto ha tratto per le sue opere, innumerevoli volte ispirazione.
"L'amministrazione Comunale si è più volte distinta nella salvaguardia dell'ambiente e del territorio, ritirando un piano regolatore per 200 mila metri cubi di cemento, scongiurando così la realizzazione di una zona industriale come quella che possiamo vedere oggi da Ascoli Piceno a porto d'Ascoli". Così ha risposto Massimiliano Giacobetti (Sindaco di Colli del Tronto), aggiungendo:" Esiste una reale necessità di un accordo di programma, per un palazzetto dello sport e di un campo sportivo".
Hanno presentato e promosso il convegno: Gianni Ferrante (Coordinatore Provinciale Sinistra Democratica), Luigi Manconi (Comitato per la Bellezza), Tullio Pericoli, Massimo Rossi (Presidente della Provincia di Ascoli Piceno). Sono intervenuti: Davide Bazzini (Assessore all'Ambiente), Verusca Citeroni(Imprenditrice agricola), Pietro D'angelo (Presidente Riserva Naturale Sentina), Luisa de Biasio Calimani (Coordinatore di Città Amica), Olimpia Gobbi (Assessore ai Beni Culturali della Provincia di Ascoli Piceno), Piergiorgio Bellagamba (Facoltà di architettura di Ascoli Piceno).
Ha chiuso l'evento congressuale Vittorio Emiliani (Presidente Comitato per la Bellezza).
|
13/12/2007
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji