Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Assegnati i premi "Bilanci di Marca" dell'edizione 2013

Ancona | Iniziativa delle Università di Ancona, Macerata e Urbino per la valorizzazione dei comportamenti virtuosi nella redazione del bilancio

Parte delle aziende premiate

Assegnati i premi "Bilanci di Marca" dell'edizione 2013 presso la Facoltà di Economia "G. Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche.

E' Terre Cortesi Moncaro di Montecarotto ad aggiudicarsi quest'anno il primato nella categoria "Miglior bilancio di esercizio redatto secondo i principi contabili nazionali", seguita da BAG di Monte San Pietrangeli, nota con il marchio NeroGiardini, e da Fratelli Guzzini di Recanati e TVS di Fermignano.

I premi riguardano le seguenti categorie di bilanci:
• 1°-2°-3° premio alle imprese che hanno redatto il bilancio d'esercizio nel rispetto della normativa civilistica e dei principi contabili nazionali - 1° premio a Terre Cortesi Moncaro; 2° premio a BAG; 3° premio a Fratelli Guzzini e a TVS
• premio al miglior bilancio d'esercizio redatto con i principi contabili internazionali - premio a TeamSystem
• premio al miglior bilancio consolidato redatto con i principi contabili internazionali - premio a Elica
• premio al miglior bilancio delle "Aziende minori" per ciascuna provincia - premio a:
o Sil Fim di Jesi, per la provincia di Ancona;
o D'Auria Printing di Ascoli Piceno, per la provincia di Ascoli Piceno;
o Boccaccini di Porto Sant'Elpidio, per la provincia di Fermo;
o Volponi di Montecassiano, per la provincia di Macerata;
o Centraltubi di Lunano, per la provincia di Pesaro e Urbino.

L'iniziativa mira a qualificare e premiare i bilanci di aziende marchigiane che possano costituire "best practices" in termini di: efficacia comunicativa, qualità e quantità delle informazioni economico-finanziarie fornite, rispondenza al disposto della disciplina civilistica e dei principi contabili nazionali o internazionali, grado di trasparenza verso il mercato, ricchezza delle note esplicative e della comunicazione volontaria.

Si vuole premiare quei bilanci che massimizzano l'utilità informativa per il mercato finanziario e, più in generale, per gli stakeholder d'impresa.


Fortemente rappresentate le due province di Ancona e Pesaro-Urbino con ben tre aziende ciascuna: Terre Cortesi Moncaro, Elica e Sil Fim per la prima e TVS, TeamSystem e CentralTubi per la seconda.

Due aziende per ognuna delle due province di Macerata e Fermo: Fratelli Guzzini e Volponi per la prima, BAG e Boccaccini per la seconda.
D'Auria Printing è l'unica azienda a rappresentare la provincia di Ascoli Piceno.

La consegna dei riconoscimenti è stata preceduta dall'illustrazione della metodologia adottata per la selezione delle aziende e per l'assegnazione dei premi. I bilanci analizzati riguardano l'esercizio gestionale 2012 e sono stati estrapolati dalla Banca Dati Telemaco di InfoCamere, la banca dati ufficiale delle camere di commercio italiane.

Dall'analisi tecnico-contabile degli oltre 300 bilanci esaminati emerge una qualità dell'informativa di bilancio sostanzialmente in linea con quella degli anni precedenti, confermando l'esistenza di spazi di miglioramento, soprattutto per quanto riguarda l'informativa di natura volontaria.

L'analisi dei risultati economico-finanziari relativi al periodo 2007-2012 mostra una generale tendenza alla contrazione del fatturato, della redditività e degli investimenti, che le aziende hanno subito nella finestra temporale considerata.

Alcune realtà, che rappresentano circa il 20% delle aziende oggetto d'indagine, hanno mostrato una decisa controtendenza e, pertanto, rappresentano delle eccellenze. Infatti hanno registrato una tendenziale crescita dei volumi di fatturato e buoni margini di redditività per tutto il periodo, nonostante le difficoltà del momento.

Tali risultati non trovano giustificazione in fattori tradizionali, quali l'appartenenza a settori specifici o la dimensione.

La giustificazione del "successo", invece, appare riconducibile a scelte strategiche specifiche delle diverse aziende. In generale, in questo gruppo di aziende il fatturato fatto all'estero è aumentato di +60%, molto di più dell'incremento registrato in Italia, che è pari a +20%.

Il coordinamento scientifico dell'iniziativa è curato dal Professor Stefano Marasca, dell'Università Politecnica delle Marche, dalla Professoressa Antonella Paolini, dell'Università di Macerata, e dal Professor Massimo Ciambotti, dell'Università di Urbino.

Anche quest'anno Bilanci di Marca ha ottenuto il contributo finanziario di Banca Marche e della società di revisione KPMG. All'evento hanno collaborato l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ancona e Confindustria Ancona.

 

14/12/2013





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji