Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gabriella Ceneri lascia l’UDEUR

San Benedetto del Tronto | “Termina la mia esperienza nell’UDEUR ma non termina la mia attività politica”

di Gabriella Ceneri*

La situazione politica nazionale in costante evoluzione impone una riflessione oggettiva, scevra da condizionamenti e libera da ogni pregiudizio. Non condividendo le scelte operate in tale sede dal partito, ritengo indilazionabile la decisione di interrompere il cammino intrapreso oltre un anno fa con l’UDEUR che pure aveva prodotto dei significativi risultati, per lo meno, in termini di riscontri elettorali.

L’esito del risultato ottenuto alle scorse elezioni di giugno ha aperto una vistosa problematica riguardante l’assetto stesso del partito sia in sede provinciale che nazionale. Il progetto che mi aveva vista coinvolta e determinata in questa esperienza, delineava in maniera chiara la volontà di lavorare per la costruzione di un grande partito di centro che però, alla luce delle indicazioni degli elettori, si è infranto contro la realtà, ormai immodificabile, del bipolarismo.

Sono tuttora convinta che un sistema elettorale che reintroduca il proporzionale, seppure con sbarramento, possa apportare al bipolarismo i necessari correttivi atti a determinare scelte di coalizione sulla base di vere affinità programmatiche e di valori.

Personalmente non vedo, in questo momento storico, l’utilità di disperdere energie in rivoli che rischiano di duplicare  posizioni senza differenziarsi, o per contro di perdermi in un indistinto che soffoca la mia identità, ma sento molto più la necessità di affermare le mie idee in un contesto che più di ogni altro sia portatore di quei valori in cui ho sempre creduto e nei quali continuerò a credere.

Per me fare politica non significa solo identificarsi in uno schieramento che, senz’altro, ha i suoi buoni motivi per contrapporsi all’altro. Esso è il contesto necessario  per trasformare le idee in progetti ed i progetti in atti concreti, perché da soli non si costruisce niente. E il partito è solo uno strumento, che dà la possibilità di esprimere un’appartenenza, una radice culturale.

Nella mia esperienza politica ho avuto modo di apprezzare in entrambi gli schieramenti diverse persone che sanno interpretare degnamente il ruolo, che sanno distinguersi, indipendentemente dalla gestione del potere, per capacità, impegno e grandi stimoli per migliorare le cose, che si fanno carico dei problemi e cercano soluzioni per il bene comune.

È di questa gente che ha bisogno non solo la nostra città, ma direi anche l’intero Paese. Ho anche avuto modo di incontrare personaggi fortemente protesi verso altri obiettivi. Sono abituata a non negoziare l’ideale di politica in cui credo, quale impegno sociale, pregno di contenuti di solidarietà e giustizia. Termina, quindi, la mia esperienza nell’UDEUR ma non termina la mia attività “politica” in questo senso che, anche grazie al sostegno ed all’incoraggiamento di molti, proseguirà con determinazione, con forza e con maggiore convinzione.
 
*ex coordinatore provinciale UDEUR

14/12/2004





        
  



2+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji