Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Otto squadre si affronteranno nel torneo "Corrado Roma"

Offida | Comune e Polisportiva, insieme per radicare il calcio a 5 nella città di Offida. Guido Di Russo sarà l'esperto coach dei team locali. Tanti i corsi previsti nel corso dell'anno con allenatori di fama internazionale.

Sindaco di Offida, Valerio Lucciarini De Vincenzi

Un evento importante che vuole essere solo una tappa di un più ampio progetto messo in campo dalla Società Polisportiva di Offida e sposato con entusiasmo dall'Amministrazione Comunale che mira a promuovere lo sport in tutte le sue declinazioni.

Il Torneo di Calcio a 5 "Corrado Roma" che avrà luogo presso il Palasport "G. Vannicola" nell'intera giornata di domenica 18 dicembre potrà vantare la partecipazione di due team d'eccezione per la categoria maschile: la Montesilvano Calcio a 5, l'attuale detentore della UEFA Futsal Cup, nonché la prima formazione italiana ad essersi aggiudicata questo trofeo e la Ponzio Pescara, altra realtà di alto livello nel panorama del calcetto nazionale. Due squadre che nel pomeriggio di domenica sfideranno le locali Bocastrum United che per l'occasione giocherà insieme all'Offida Calcio a 5 e la Corrado Roma Team.

Le squadre maschili si affronteranno nel pomeriggio di domenica mentre i team femminili si contenderanno il podio nella mattinata a partire dalle 9. Nella sezione femminile del torneo la neonata squadra femminile locale affronterà realtà sportive più consolidate quali la Gemina, la M2 Sport e la Real Sibilla.

"Con la consapevolezza che affrontando squadre molto preparate i nostri risultati non potranno essere eccellenti - ha commentato Ivo Carboni della Società Polisportiva Offida, ma sottolineando come in questo momento più che ai risultati si miri a creare "nuove occasioni per i ragazzi offidani per praticare sport magari allontanando lo spettro di cattive abitudini". L'intento però è anche quello di avviare un vero e proprio progetto di sviluppo del Calcio a 5 in tutta Offida.

Una volontà rimarcata dal Vicesindaco con delega allo sport, Piero Antimiani che in veste anche di appassionato non ha esitato a palesare la volontà di fare del Calcio a 5 uno sport radicato nella città di Offida. "Per questo motivo - ha sottolineato Antimiani - per allenare le nostre squadre è stato scelto uno dei migliori coach presenti sul territorio Guido Di Russo, che ha oltretutto offerto una collaborazione importante per la realizzazione del Torneo Corrado Roma anche in virtù dell'amicizia che lo legava allo stesso Corrado ex giocatore della Samb, scomparso prematuramente cinque anni fa in un incidente stradale".

"Il ricordo di Corrado mi accompagna sempre; era un caro amico con cui ho condiviso successi e sconfitte ma soprattutto la passione per questo sport - ha raccontato Di Russo - la stessa che cerco di infondere ai ragazzi che alleno". Ma se lo sport è momento di aggregazione e in questo risiede l'obiettivo principale, non si vuole neppure sottovalutare l'aspetto tecnico. Per questo motivo durante l'anno verranno realizzati corsi con importanti allenatori di fama internazionale.

"Questo perché non ci si può limitare ad iniziative sporadiche fini a sé stesse, ma creare proprio un sistema che acquisisca credibilità ed efficienza sulla base di professionalità ed impegno e che possa fare in modo che questo sport che intendiamo promuovere fornisca un contributo anche a livello sociale per l'intera città - ha concluso il Sindaco Valerio Lucciarini.

Al termine della giornata per le squadre partecipanti è previsto un momento conviviale presso l'Enoteca Regionale, un ulteriore modo per socializzare e per ricordare Corrado Roma tutti insieme. Un particolare ringraziamento va alla famiglia che si mostrata subito disponibile nei confronti degli organizzatori del torneo, pur non essendo il primo dedicato a Corrado.

15/12/2011





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati