Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Torna il Palanatale: concerti, dj set, teatro, animazione e altro dal 25 dicembre al 1 gennaio

San Benedetto del Tronto | Numerosi gli artisti che si susseguiranno nel corposo calendario organizzato da amministrazione e "O.PER.O". Tutti gli eventi sono gratuiti tranne i concerti di Marche Reggae Connection, Lo Stato Sociale ed Electro-X-Mas.

Palanatale 2011-12

Da Natale a Capodanno torna, in piazza Mar del Plata, il tendone del PalaNatale,  il contenitore di eventi e manifestazioni promosso dall'Amministrazione comunale all'interno del cartellone "Città in Festa" e organizzato dalla cooperativa "O.PER.O.".

Otto giorni di concerti, dj set, teatro, animazione per bambini e serate danzanti che dal 25 dicembre 2012 al 1° gennaio 2013 porteranno a San Benedetto del Tronto tanto divertimento e allegria.

Il tendone aprirà i battenti nella serata di martedì 25 dicembre con una carica esplosiva di musica reggae. Si chiama "Marche Reggae Connection" ed è la 7^ edizione del raduno annuale di "crew" delle Marche organizzato dai sambenedettesi Muccigna.

Aprirà le danze il gruppo anconetano Rubba Dubba guidato dal singer polistrumentista Marumba per poi lasciare spazio ai vari gruppi di djs Caligula, Rude Massive, Always Loving Jah, Bass Unity e Kunta Kinte e gli stessi Muccigna .

Mercoledì 26 dicembre sul palco del PalaNatale salirà uno dei gruppi più affermati nel panorama pop italiano: Lo Stato sociale, band bolognese attiva da circa tre anni e molto amata dai più giovani.

Ad aprire la serata gli Stri, un progetto di musica elettronica nato a Pesaro all'inizio del 2011 che presenterà nuove sonorità dove sequenze di chitarre, voci ed elettronica si mescolano tra loro. In chiusura dj set Indie-Pop.

Doppio appuntamento giovedì 27 dicembre. Alle 17,30 la Takimiri Production presenterà il "Teatro del Clown" un divertentissimo spettacolo circense per bambini. Tra frizzi e lazzi giocolieri e clown faranno sorridere grandi e piccini.

Mentre a partire dalle 22 la serata sarà riservata agli amanti della pizzica e del saltarello. L'appuntamento, organizzato in collaborazione con Alice Agnelli e il gruppo "Core Meu - La Pizzica nelle Marche", prevede scatenate danze sulle note della musica popolare dei gruppi Lenticla Nigra e Lu Trainanà.

Spazio anche al festival di musica e cultura anni '80 sotto il tendone del PalaNatale. Venerdì 28 dicembre ci sarà lo "Zap Fest Movie Collection". La manifestazione organizzata da Marco ‘Zap' Mignini in collaborazione con il Centro Giovani Casa Colonica consisterà in tre ore di musica dal vivo suonata da oltre 80 artisti provenienti da tutta la costa adriatica. Il tema dell'edizione di quest'anno sarà la musica dei film che hanno fatto la storia del cinema.

La quarta edizione dell'ELETTRO X-MAS, il festival di musica elettronica, si terrà sabato 29 dicembre e porterà al PalaNatale alcuni dei migliori gruppi dj, mc e vj del panorama musicale nazionale: gli Aucan, i Drink To Me, i marchigiani Awhyl, il nostrano Lookino dj e l'artista visuale CloroCloroCloro. La serata avrà inizio alle ore 22.

 

Anche l'associazione Teatrale "Ribalta Picena", sabato 30 dicembre, a partire dalle ore 18, porterà in scena poesie e brevi storie in vernacolo sambenedettese "Tra ‘na vernecchie e ‘n'atra...sòtte (Pala)Natà". Sempre sabato 30 a partire dalle 21,30 si svolgerà la serata danzante con Elio Giobbi group. L'evento è organizzato dall'Associazione ArteViva.

L'ultima notte dell'anno sarà una grande festa con due concerti: uno in piazza Giorgini poco prima della mezzanotte e l'altro sotto il tendone del PalaNatale dall'una in poi.

Si partirà alle 23 con la band "Lil' Cora & the Soulful Gang", quando sul palco di piazza Giorgini saliranno dodici artisti che coinvolgeranno gli spettatori al ritmo accattivante del soul anni '60. Il concerto, che si avvarrà della collaborazione di Radio Azzurra, prevede il brindisi di mezzanotte con dolciumi offerti a tutti i presenti.
 
La festa con musica anni '50 e '60 proseguirà dopo l'una in piazza Mar del Plata sotto la tensostruttura, con la Coconuts Killer band, un gruppo abruzzese che eseguirà i più bei pezzi di grandi nomi del rock'n'roll americano anni '50 e '60: Elvis Presley, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Paul Anka, Little Richard, Brian Setzer, Bill Haley.
 
A chiudere il PalaNatale, martedì 1° gennaio, sarà il concerto di musica classica dell'Orchestra "Riviera delle Palme". A partire dalla ore 18, i 45 elementi diretti dal M° Massimiliano Laudadio coadiuvato dalla direzione artistica del M° Salvatore Accardi e dall'organizzazione del M° Sergio Capoferri, eseguiranno il primo concerto del 2013.

Tutti gli eventi sono gratuiti ad eccezione di tre concerti MARCHE REGGAE CONNECTION (costo biglietto 5 euro), "LO STATO SOCIALE" (costo biglietto 8 euro) ed ELECTRO X-MAS (costo biglietto 8 euro). E' però possibile fare un abbonamento sugli eventi del 26 e del 29 dicembre (concerto pop + festival di musica elettronica): al solo costo di 15 euro comprese due consumazioni gratuite di cui usufruire nelle due serate.

Durante il PalaNatale si svolgerà una mostra di fumetto, arte, fotografia, cinema e tatuaggi dal titolo "Veramente questa è San Benedetto del Tronto?" del collettivo "rombo lab".

Maicol&Mirco (Super Amici, XL di Repubblica, Vice Magazine), Giuglia, Blotto 667, Marco Ripa, Napo aka Lapis Niger (Uochi Toki), Camillo Perazzoli, Marco Biancucci (di Volto in Volto), Simone Sdolzini. King Pritt (Modo Infoshop), Mauro Corinti (Colors). Ratigher (Super Amici, Vice Magazine), Nicola Alessandrini (Mondopop - Fornarina), Mauretto Old School (Tattoo Classic), Cifone, Simone Lucciola (Lamette) sono gli artisti che esporranno sotto il tendone del PalaNatale. Un'occasione da non perdere con l'arte a 360°.

15/12/2012





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji