La Scuola Media Cappella-Curzi premiata dal Gold-Indire
San Benedetto del Tronto | Partecipano in concorso al Sottodiciotto Film Festival di Torino, fino a sabato 18 dicembre, due cortometraggi della Scuola Media Cappella-Curzi di San Benedetto del Tronto.
Semprescuola
Il primo è "Blu", monologo poetico recitato dalla studentessa Valentina Merro, coadiuvata dal Prof. Riccardo Massacci. Il corto è visibile sul canale YouTube "scuola curzi cinema".
Il secondo corto è "Semprescuola", un videoclip dove ogni tradizionale gerarchia è stata "azzerata". Tutti sono stati registi, sceneggiatori, scenografi e interpreti. Le immagini sono state girate con telecamere, macchine fotografiche e cellulari di vario tipo e qualità. Ogni alunno, coadiuvato dal docente di cinema Dante Albanesi, ha avuto libertà assoluta nella scelta del soggetto e dell'inquadratura. "Semprescuola" è visibile sul sito www.youtube.com/baikcinema. La Cappella-Curzi è l'unica scuola della provincia picena presente al Sottodiciotto. Info su www.sottodiciotto.it .
In questi stessi giorni partecipa in concorso al Festival "Corto XX" di Roma il cortometraggio "Succo di mela" di Dante Albanesi e Riccardo Massacci, girato nel 2009 sempre con gli studenti della "Cappella-Curzi". Le proiezioni e premiazioni si terranno domenica 19 dicembre presso il Teatro Stabile del Giallo di Roma.
Ma la notizia più importante è che il "Progetto cinema" realizzato dalla "Cappella-Curzi" ha ricevuto un giudizio positivo dalla Commissione di valutazione del GOLD INDIRE (http://gold.indire.it/gold2/), preposta a selezionare le migliori pratiche della scuola italiana, al fine del loro inserimento nell'archivio nazionale della banca dati GOLD.
Sul sito è possibile consultare l'elenco delle scuole premiate e la pagina dedicata alla Cappella-Curzi, unica nella regione Marche insieme all'Istituto d'Arte di Pesaro. La pagina contiene una particolareggiata descrizione delle esperienze didattiche svoltesi dal 2000 al 2010, nonché una scheda del video "Succo di mela", dedicato alle tematiche del bullismo. L'aspetto più interessante di questo corto consisteva nello sviluppare una sceneggiatura priva di parole, con il linguaggio esplicito dei gesti, in modo crudo e ironico, per raccontare grandi e piccoli soprusi quotidiani tra ragazzi. Info su www.cappella-curzi-com .
|
16/12/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji