Unità d'Italia, Grottammare si prepara alle celebrazioni
Grottammare | Convegni, pubblicazioni, spettacoli, opere pubbliche e restauri per celebrare il 150° anniversario dell'unità d'Italia e ricordare il passaggio a Grottammare di Vittorio Emanuele II.
di Alfonsi Valentina
150° anniversario dell'Unità d'Italia
Il calendario di festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, che si celebrerà nel 2011, impegna quindi Grottammare nel riportare l'attenzione su tale avvenimento, «storicamente accertato e ampiamente documentato dalle fonti»: il prossimo anno si terrà petanto un convegno a cura del Prof. Piero Craveri (docente di Storia Moderna e Contemporanea presso l'Università "Suor Orsola Benincasa" di napoli) e della prof.ssa Alessandra Ghidoli (anche lei docente presso la "Suor Orsola Benincasa" e Storico dell'arte rpesso il Segretariato generale della Presidenza della Repubblica) dedicato proprio all'incontro del 1860. La pubblicazione degli atti del convegno sarà accompagnata dalla ristampa anastatica del saggio "Il Natale della Patria" di Alceo Speranza, dato alle stampe in occasione delle fastose celebrazioni per il cinquantenario dell'Unità d'Italia che Grottammare organizzò nel 1911 (il centesimo anniversario del 1961 passò invece in sordina nella cittadina). La ristampa è resa possibile dal sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Alla parte prettamente storico-scientifica si affiancherà una serie di spettacoli musicali e teatrali già iniziata nell'autunno 2010 ("Masse d'Italia" di Gloria e Andrea Strappa è andato in scena lo scorso 28 novembre) e che proseguirà il prossimo 26 dicembre con il Gran Concerto di Natale della Corale Sisto V e il 1 aprile 2010 con "Viva l'Italia", un concerto per orchestra di fiati diretto da Vittorio Cerasa.
Sarà poi inoltrata al Ministero dell'Interno la richiesta - già ipotizzata dal comitato organizzatore delle celebrazioni del 1911 - per consentire a Grottammare di ottenere il titolo onoraio di "Città"; infine, una serie di restauri e inaugurazione di opere pubbliche, dal nuovo tratto di lungomare Tesino Nord al percorso di accesso al Vecchio Incasato da via Sant'Agostino, dal restauro del monumento "Il popolano di Napoli" di Vito Pardo (Pineta Ricciotti) alla posa della prima pietra del nuovo polo scolastico, che costituirà un'ideale, ulteriore unione con i festeggiamenti del 50°, quando furono iniziati i lavori di costruzione della scuola "Giuseppe Speranza".
Il programma grottammarese, che si arricchirà ulteriormente nel corso del 2011, ha ottenuto il riconocimento formale del Comitato dei Garanti per il centocinquantenario dell'Unità, indicato dall'apposizione del logo ufficiale, ed è quindi compreso nel calendiario nazionale dei festeggiamenti.
|
16/12/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji