Con un secondo tempo stellare la Samb demolisce l'Ancona
San Benedetto del Tronto | Finisce 4-0 per i rossoblu che faticano nella prima frazione e poi si esaltano nella ripresa. Doppiette di Morante e Desideri. "Riviera delle Palme" in estasi.
di Stefano Bruni
La curva nord "Massimo Cioffi"
SAMB: Consigli, Tinazzi, Varriale, Visone, Diagouraga, Landaida, Carlini (27' s.t. Iovine), Giorgino (7' s.t. Desideri), Morante, Fanelli, Olivieri (10' s.t. Momentè). A disposizione: Chessari, Della Rocca, Tripoli, Fragiello. Allenatore: Ugolotti.
ANCONA: Farelli, Masiero (30' s.t. Rrudho), Langella, Cichella, Bocchini, Sgarra, Teodorani (14' s.t. Mortelliti), Borghese, Docente, Rizzato, Mendil (45' p.t. Ceccobelli). A disposizione: Scotti, Fogacci, Esposito, Arcuri. Allenatore: Monaco.
ARBITRO : Gianpaolo Calvarese di Teramo.
Assistenti: Di Paola di Foggia e Refolo di Barletta.
RETI: 8' s.t., 22' s.t. Morante, 38' s.t., 48' s.t. Desideri
NOTE - Ammoniti: Bocchini, Landaida, Momentè. Angoli 3-8. Spettatori: 4.500 circa
LA PARTITA:
Un secondo tempo perfetto permette alla Sambenedettese di travolgere l'Ancona e di vincere un derby che rimarrà a lungo nella mente dei supporters rossoblu. Decisivo il solito Morante che nel primo tempo non sembrava essere in giornata e la sorpresa Desideri che entra nella ripresa e realizza due bei gol (il secondo è un gioiello) e manda in visibilio la curva nord "Massimo Cioffi".
La gara inizia con qualche minuto di ritardo a causa dei fumogeni lanciati dai sostenitori rossoblu e da una lunga serie di bombe carta gettate in campo dai sostenitori dorici. L'inizio del match è subito vivace ma manca ad entrambe le squadre l'ultimo passaggio.
Al 13' la più ghiotta palla gol del primo tempo capita a Morante che lanciato da Olivieri sul filo del fuorigioco entra in area ma scarica verso la porta un tiro debole che l'estremo difensore dorico Farelli devia in calcio d'angolo.
Le due squadre cercano il gol con dei tiri da fuori in sequenza, il primo è Carlini al 19', poi Visone al 27' e due minuti più tardi Mendil per l'Ancona, tutte e tre le conclusioni sono bloccate dai portieri.
28' Ammonito Landaida, che blocca fallosamente Docente involato verso Consigli. L'arbitro assegna la punizione dal limite, anche se permangono dei dubbi: l'ex rossoblu era dentro o fuori? Nulla di fatto comunque dalla punizione che ne scaturisce.
La partita intorno alla mezzora si spegne e a riaccenderla ci pensa un pastrocchio del guardalinee. Lancio di Mendil per Docente che è in chiara posizione di fuorigioco, l'assistente prima alza la bandierina poi, quando la difesa della Samb si era ormai fermata, ci ripensa e giudica buona la posizione di Docente; fortunatamente Consigli è lesto a gettarsi contro l'attaccante ex Samb e sventa la minaccia. Prima dell'intervallo Mendil esce per un risentimento muscolare, al suo posto Ceccobelli.
SECONDO TEMPO
Inizo arrembante della Sambenedettese che al 8' va in vantaggio con Morante. Perfetto assit di Visone, scatto di Morante sul filo del fuorigioco e diagonale perfetto dell'attaccante romano, 1-0 esplode il Riviera.
Girandola di sostituzioni, entrano Desideri per Giorgino e Momentè per Olivieri nella Samb, fuori Teodorani dentro Mortelliti nell'Ancona.
17' Samb vicinissima al raddoppio, il neo entrato Momentè defilato sulla sinistra si infuga verso la porta servito da Desideri, in area c'è Morante ben appostato ma Momentè vuole realizzare il primo gol in rossoblu ed allora punta il portiere ma si fa ipnotizzare dallo stesso che gli piomba addosso e devia in angolo.
20' Primo pericolo per la Samb nella ripresa, punizione di Cichella che sfiora il palo alla sinistra di Consigli con un bolide dalla distanza.
E' tutta un'altra Samb ed al 22' l'Ancona si deve ancora inchinare a bomber Morante che in contropiede entra in area e trafigge nuovamente Farelli in diagonale. Incontenibile la gioia dei 4.000 tifosi rossoblu che inveiscono contro i 700 anconetani giunti a San Benedetto.
L'Ancona prova a riversarsi in avanti lasciando praterie agli esterni rossoblu che non perdonano. AL 38' Desideri si invola sull'out di destra, entra in area, tira, Farelli responge ma lo stesso Desideri riprende il pallone di testa ed insacca. 3-0 e tifosi dell'Ancona che per protesta verso la squadra iniziano a riavvolgere bandiere e striscioni.
Incredibile la sterilità dell'Ancona in avanti, Docente è neutralizzato da un perfetto Diagouraga ma anche gli altri giocatori offensivi dorici mostrano poco affiatamento, la Samb ringrazia e controlla la partita.
Arriva il Poker ancora grazie a Desideri autore di un capolavoro. Visone lancia Desideri che aggancia, punta il portiere e lo batte con un preciso "cucchiaio". 4-0 e capriole alla "Oba Oba Martins" per Desideri che stenta a credere alla sua doppietta. Si chiude qui il grande pomeriggio rossoblu, adesso la Samb non deve fermarsi.
|
17/12/2006
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji