Notti di musica al PalaNatale
San Benedetto del Tronto | PalaNatale 2010-2011: per chi vuole ancora divertirsi.
di Antiniska Oddi
PalaNatale 2010
Concerti, dj set, proiezioni, teatro, animazione per bambini e serate danzanti: al tendone del PalaNatale 2010-2011, allestito in Piazza Mar del Plata dal 26 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011, ce n'è per tutti i gusti. Promosso dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Associazione Occhio per Orecchio, il PalaNatale rappresenta un'esperienza ormai consolidata, che esprime la sinergia presente sul territorio tra diversi progetti tra i quali anche il Breve Vita ed il Pao, "un'esperienza che si rinnova grazie al lavoro che hanno fatto tutti" afferma Giovanni Gaspari. E continua "un patto tra gentiluomini quello tra me e Paolo Miti" Presidente dell'Associazione Occhio per Orecchio "in cui ognuno ha il suo ruolo. Noi vogliamo marcare una presenza non solo estiva ma portare avanti il progetto tutto l'anno. Spendendo poco, cioè 15.000 euro circa, in una situazione di crisi che ci sta travolgendo, il PalaNatale è un modo per dare una risposta a chi vuole ancora divertirsi".
Uno spazio riscaldato e coperto; la possibilità di parcheggiare nella stessa piazza in cui verrà allestito il tendone "con invito alla prudenza e al rispetto del codice della strada" precisa ancora Gaspari e soprattutto un intenso programma di serate. Si inizia il 26 dicembre con il Galà del Liscio, a cura dell'Assoartisti per continuare il 27 con la seconda edizione di Elettronto, festival di musica elettronica di grande qualità, che offrirà, dalle 22 in poi, le performances live di alcuni dei migliori dj, mc, vj e gruppi del panorama musicale elettronico quali Frank Sent Us e Populous, Segnali di Ripresa, Elephantom dj e dj Magenta, le cui esibizioni verranno ulteriormente arricchite dalla visual art di CloroCloroCloro.
Martedì 28 dicembre 2010 sarà la volta del gruppo etnico-popolare Ballata Mediterranea mentre nella serata del 29, dalle ore 22, si terrà un Dj Party molto singolare nel corso del quale si sfideranno, senza esclusione di colpi, due principi della dance hall rivierasca, Ernie Dj e Luca D.: il plauso del pubblico deciderà "Who is the king". Una serata interamente dedicata a proiezioni di corti e video clip, invece, quella di giovedì 30 dicembre, quando dalle 21 in poi presenteranno le loro produzioni Mauro John Capece e Claudio Romano, registi del movimento Minimal Cinema.
Per l'ultima lunga notte del 2010 in programma tre appuntamenti da non mancare: un concerto in Piazza Matteotti fino all'1 del mattino, il Sorgentone Trio dall'1 in poi e, a seguire, dance hall fino all'alba con il djset de I Mangiadischi che proporrà una selezione anni 50/60 e Rock'n'Roll. Alle 17 e 30 del 1 gennaio il Palanatale ospiterà il Gran Concerto di Capodanno affidato all'Orchestra da Camera I Solisti Piceni, quartetto che raccoglie le eccellenze musicali del nostro territorio. Il 2 Gennaio - per i più piccini e per tutti gli appassionati del genere circense - giocolieri, clown e artisti da strada proporranno lo spettacolo Circo in Teatro.
Serata dedicata alla musica rock lunedì 3 gennaio 2011, quando andrà in scena Sotterranea per presentare la 19° edizione con le esibizioni delle cinque band emergenti che si sono distinte negli ultimi due anni -Sound Sick, Aedi, Fabbrica dei Sogni di Carta, Wolfang Shock e The Lotus: la band rivierasca presenterà il suo primo CD in anteprima assoluta. In collaborazione con la Relief Records, etichetta musicale dei sambenedettesi Davide Ballatore e Nazzareno Camaioni, la serata hip hop di martedì 4 gennaio, inaugurata da Videomind che, con l'occasione, presenterà l'ultimo disco "Afterpary", con esibizione dei gruppi spalla Riot Kombat, Cernobyl Crew, Mudimbi e Fog Prison.
Gran finale previsto per la notte del 5 gennaio, con il concerto della band dei Nobraino composta da Lorenzo Kruger, Nestor Fabbri, Bartok, Vix e prodotto da Giorgio Canali, che lasceranno il divano di Serena Dandini -Parla con me, trasmissione in onda su Raitre- per offrire al pubblico sambenedettese una performance di travolgente indie - rock.
Le manifestazioni del PalaNatale, ad eccezione di tre serate, Elettronto (27 dicembre 2010) biglietto 5 euro, Videomind (4 gennaio 2011) ingresso 10 euro con consumazione e Nobraino (5 gennaio 2011) costo del biglietto 8 euro, sono ad ingresso gratuito .Per informazioni: 333.5099339 oppure occhioperorecchio@libero.it.
|
18/12/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji