Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Mostra "Ascoli, un'idea per viverla"

Ascoli Piceno | Concorso di arti figurative dedicata a Dino Ferrari.

di Donatella Felici

L'Assessorato al Decentramento, in collaborazione con le circoscrizioni cittadine ed il Consorzio Universitario Piceno, ha organizzato, anche per quest'anno, la 3° edizione della Mostra–Concorso di arti figurative "Ascoli una città per viverla". "Il progetto –spiega l'assessore al Decentramento, Giovanni Silvestri-, dedicato al noto artista ascolano, scomparso di recente, Dino Ferrari, è rivolto a tutti gli studenti delle scuole materne, elementari, medie e superiori. Da quest'anno, poi, potranno aderire anche gli studenti universitari residenti ad Ascoli, iscritti in città o fuori sede".

I ragazzi potranno partecipare con opere visive e cioè con tutte quelle rappresentazioni che catturino un'immagine, dal disegno, alla fotografia, dalle composizioni scultoree alle elaborazioni in Cd Rom. "Dai lavori che verranno presentati –continua l'assessore- potremmo carpire i messaggi delle nuove generazioni e ricevere sollecitazioni per favorire la realizzazione di un loro desiderio per vivere meglio ad Ascoli. -e conclude- Ho grande fiducia nella riuscita di questo concorso, in quanto esso rappresenta l'evoluzione di un pensiero che nasce da presupposti di rivalutazione e riscoperta della nostra splendida città, anche ammirando i lavori di un pittore famoso, come Ferrari, che ha saputo offrirci una visione amorevole di Ascoli, lasciandoci in eredità la sua visione innamorata dei luoghi più rappresentativi".

Oltre ad un premio in denaro, per i vincitori delle cinque categorie (dalle elementari all'università), è previsto un viaggio-premio. A maggio 2004 le opere verranno esposte presso il Polo Didattico Sant'Agostino e, successivamente, viaggeranno in tutte le circoscrizioni che ne faranno richiesta, proprio per l'idea  di concepire una mostra che sia itinerante. I ragazzi che parteciperanno al progetto potranno vedere convertiti in preziosi Cfu (crediti formativi universitari) il lavoro svolto, naturalmente previo consenso dell'Ateneo di appartenenza.

I termini per l'adesione al concorso sono fissati per il 31 gennaio 2004, mentre le opere potranno essere presentate entro il 10 marzo 2004 presso il Servizio decentramento del Comune e rispettando le indicazioni dell'apposito Regolamento. I componenti della Commissione del concorso saranno: il dottor Valentino, figlio dell'artista Dino Ferrari, la professoressa Maria Grazia Lakus, Roberta Brandozzi dirigente scolastica del CSA (ex Provveditorato agli studi), l'architetto Gianfranco Nardinocchi professore UniCam, il dottor Claudio Viccei responsabile del Servizio Decentramento, il dottor Luigi Plebani assistente del Servizio Decentramento ed Laura del Giovine studentessa all'Istituto d'arte O.Licini.

18/12/2003





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji