Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Serata in onore della beneficenza

Force | Gli alunni dell'Istituto comprensivo Vinci nel segno di Telethon.

di Giuseppe Capasso

Serata Telethon, presso l'ex cinema Europa, a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Protagonisti, della serata, gli alunni delle elementari e madie dell'istituto comprensivo "Vinci" di Force. Animatori ed ideatori il corpo insegnanti con il Direttore d'Istituto Gaetano Pistilli. Sono intervenuti: il direttore della Bnl di Amandola Spalvieri, il sindaco Marziali e la presidente della locale Pro Loco Tiziana Fulvi. All'Associazione Giovanile Forcese, va invece, il grazie per aver messo a disposizione il locale dove si è tenuta la manifestazione. Questo nuovo ritorno di Telethon a Force va oltre ogni significato. Forse, di là dei numeri, il risultato più indicativo, perché testimonia come Telethon si avvii ad entrare nel Dna della gente intrecciandosi sempre più con quegli italiani che hanno capito l'importanza strategica della ricerca scientifica e d'investire in salute personale e collettiva.

Di nobile significato le parole pronunciate da una delle insegnanti; " Le nostre offerte consentiranno di proseguire e di incrementare i progetti tanto lunghi e difficili che si occupano di studiare e sostituire i geni difettosi ". Per poi proseguire: " Telethon, è un'iniziativa che vuole raggiungere, vuole conquistare una nobile meta. Ogni successo sarebbe piccolo, significa emulazione, soddisfazione, gioia grande e Telethon ci dà quest'opportunità che c'invita a guardarci intorno per trovare qualcuno meno fortunato di noi che ha bisogno di una mano amica ". Com'emblema della generosità, della solidarietà e della " bontà vera " è stata ricordata Lei Madre Teresa di Calcutta, la Santa che in vita si offriva e prestava le sue cure ai bambini affamati, ai lebbrosi e ai morenti. Tutti si sono avvicinati al personaggio ed hanno contribuito a questo spettacolo, dai piccoli della scuola dell'Infanzia, ai grandi di terza media.

La scenografia è stata allestita dagli alunni di seconda e terza media con il contributo dei genitori accorti e premurosi verso i loro figli. A ricordo della serata a tutti i presenti è stata fatto omaggio dell'effige di Madre Teresa di Calcutta opera realizzata con grand'abilità dai ragazzi di scuola media su adigraf. Al termine della manifestazione è stata raccolta una congrua somma di euro da destinare a Telethon. Un'ennesima dimostrazione di come la gente di Force si adoperi, al meglio, per aiutare i meno fortunati. Alla fine della serata abbiamo avvicinato una delle insegnanti: " Pensiamo di aver detto tutto. Ci rimane solo una cosa, ringraziare tutti coloro che hanno partecipato ed in modo particolar i genitori, degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Force per la riuscita della serata e per la loro generosità ".

18/12/2003





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji