Percorsi didattici in Pinacoteca
Ascoli Piceno | Tra le tante iniziative, che interesseranno alunni delle scuole elementari e delle medie inferiori, anche le «Storie a fumetti».
Organizzato una serie di percorsi ludico - didattici sull'iconografia cristiana e sull'educazione civica al museo da parte della Pinacoteca Civica «Vittore Crivelli» di Sant'Elpidio a Mare.Tra le attività didattica e le iniziative, le «Storie a fumetti» in cui l'operatore didattico guiderà i ragazzi attraverso il mondo enigmatico dell'iconografia cristiana, per riconoscere la rappresentazione dei Santi attraverso i loro abiti e i loro attributi. Dopo il percorso, gli alunni dovranno compilare un quaderno a fumetti, che metterà alla prova la loro attenzione durante la visita.Altra attività è il gioco degli enigmi: durante la visita l'operatore si soffermerà con i ragazzi a leggere e interpretare le immagini, ad osservare la rappresentazione dei Santi, coinvolgendoli attivamente nell'apprendimento.
Il museo, così, si trasformerà in un luogo ricco di informazioni e altamente comunicativo, stimolando la curiosità e l'attenzione dei ragazzi. Dopo questo percorso, gli alunni parteciperanno ad un gioco a tappe su un tabellone: rispondendo esattamente, sotto forma di quiz, a delle domande i partecipanti avanzeranno nel percorso, fino a raggiungere la casella del tesoro. Le attività sono rivolte alle scuole medie inferiori e alle scuole elementari. Per quanto riguarda l'attività di laboratorio sarà istituito un "Laboratorio di Arti Grafiche" «Come nasce una stampa» che prevede l'intervento di un artista incisore che, con il proprio torchio e i propri strumenti , mostrerà ai ragazzi le varie tecniche incisorie e le fasi che portano alla realizzazione dell'opera. Dopo il laboratorio, l'operatore didattico guiderà i ragazzi nella visita alla Sezione di Arti Grafiche, puntualizzando con loro le conoscenze acquisite e dando loro gli strumenti per apprezzare di più le opere esposte.
Un'altra attività sarà«Sperimentiamo la tecnica» (lavoro individuale). Dopo che l'operatore
didattico avrà guidato i ragazzi nella visita alla Sezione di Arti Grafiche, focalizzando l'attenzione sulle varie tecniche utilizzate dagli artisti in mostra e facendo riferimento ai maestri del passato, gli alunni potranno produrre un proprio elaborato grafico, attraverso l'utilizzo di materiali a loro congeniali (legno, adigraf, linoleum, ecc.) e seguendo le proprie inclinazioni estetiche e artistiche. Ciascun allievo conserverà l'elaborato prodotto. Il laboratorio di storia del costume prevede una fase teorica in cui i ragazzi, attraverso l'ausilio di immagini, saranno introdotti all'affascinante storia del costume. Successivamente, con la visita guidata ai Polittici di Vittore Crivelli, si metteranno in pratica le conoscenze acquisite, concentrando l'attenzione sulle figure e sull'abbigliamento di Sant'Elpidio e della Maddalena.
Seguirà, a finire, la fase manuale, nella quale si potrà scegliere fra due differenti proposte: lo stilista di corte (lavoro individuale), dove ispirandosi ad alcuni costumi del Quattrocento, i ragazzi potranno disegnare e colorare degli abiti, arricchendoli con un collage di lustrini e stoffe (alla fine verrà dato ai ragazzi un questionario riassuntivo su quanto appreso) e il sarto di corte (lavoro di gruppo), in cui, sulla base di alcune immagini di abiti del Quattrocento i ragazzi potranno realizzare un vestito creato su misura per un manichino. Si partirà dal disegno di un modello, fornito precedentemente dall'operatore didattico e gli alunni potranno tagliare della stoffa e cucirla come dei veri e propri sarti del passato. Le attività sono rivolte alle scuole elementari e alle scuole medie inferiori. Per ulteriori informazioni contattare: tel. 0734/819662-819663 Pinacoteca.
|
18/12/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji