Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Consegnata la medaglia al merito diplomatico al prof. Ginesi

Ancona | Si è svolta nella Sala del Consiglio Regionale delle Marche la cerimonia di consegna della medaglia al merito di diplomatico. L’onorificenza è stata consegnata al Console prof.Ginesi dall’Ambasciatore in Italia della Federazione Russa Alexey Meshkov.

di Redazione

Nel corso di una solenne cerimonia svoltasi nell'aula del Consiglio Regionale delle Marche, presieduta dal Presidente dell'Assemblea Legislativa Raffaele Bucciarelli, alla presenza delle autorità militari, civili e religiose e di un folto pubblico di estimatori e di amici, l'Ambasciatore in Italia della Federazione Russa Alexey Meshkov, ha consegnato al prof. Armando Ginesi, Console Onorario della Federazione nelle Marche, la medaglia al merito diplomatico del 200.mo anniversario della costituzione del Corpo Consolare Russo.

L'alta onorificenza non è stata consegnata a Roma, presso l'Ambasciata russa come solitamente avviene, ma nel capoluogo regionale e proprio all'interno del luogo-simbolo della funzione legislativa popolare. Ciò dimostra l'importanza che la grande nazione euro-asiatica riserva al nostro territorio: le Marche sono infatti la quarta regione italiana, dopo Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, nell'interscambio commerciale con la Russia. L'istituzione del Consolato ad Ancona, avvenuta tre anni fa, è prova evidente dell'intensità dei rapporti internazionali. Al Consolato marchigiano vengono sempre più spesso assegnati compiti delicati di intervento anche in territorio al di fuori della circoscrizione, sia a nord che a sud delle Marche.

Il Consolato svolge attività di assistenza e di tutela della numerosa comunità residente che conta circa 1.500 soggetti, dei cittadini russi in transito nonché di tutti quegli italiani che abbiano necessità di recarsi in Russia per stringere rapporti di natura economica, commerciale, turistica e culturale con la Federazione.

Che lo Stato russo fosse molto soddisfatto dell'operato del Consolato marchigiano fu dimostrato anche, qualche mese fa, dell'ampia e articolata nota verbale che lo stesso Presidente della Federazione Russa, Dmitrij Medvedev, fece pervenire al prof. Ginesi complimentandosi con lui per l'alacre e qualificata azione svolta. Sono noti, inoltre, i rapporti di conoscenza e di stima che intercorrono tra il Console e l'attuale Patriarca della Chiesa Ortodossa Kirill I, la quale cosa è risultata e risulta tuttora molto utile alla marcia di riavvicinamento tra la Chiesa Ortodossa e quella Russa, come recentemente hanno dimostrato, da parte Vaticana, le dichiarazioni del Cardinale Walter Kasper e da parte Ortodossa le attestazioni stesse di Sua Santità Kirill.

19/12/2009





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati