Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Riprogrammazione orari ferroviari: la Regione chiede un incontro urgente con Trenitalia

Ancona | La Regione ha recepito lo sconforto dei pendolari alla notizia dei considerevoli tagli alla rete ferroviaria disposti da Trenitalia. L’Assessore ai Trasporti Marcolini: “Il disagio degli utenti non può essere sottovalutato”.

di Redazione

L'Assessore Pietro Marcolini

"La riprogrammazione degli orari ferroviari prevista per il prossimo 13 dicembre determinerà gravi ripercussioni sull'utenza marchigiana in riferimento ad orari, coincidenze, soppressioni e mancate fermate": è quanto scrive l'assessore ai Trasporti, Pietro Marcolini, nella lettera inviata all'amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano.

Accogliendo le lamentele dell'utenza, Marcolini rileva le conseguenze determinate dal cambio degli orari e chiede un urgente incontro con i vertici delle Ferrovie dello Stato, preliminare ad ogni eventuale decisione definitiva: "Molti pendolari si sentono beffati in quanto con il nuovo orario verrebbero a mancare fermate e coincidenze fondamentali per i loro spostamenti".

La riprogrammazione, quest'anno particolarmente significativa, è stata effettuata da Trenitalia senza coinvolgere o informare le istituzioni regionali che nelle settimane scorse hanno sottoscritto, un oneroso contratto con Trenitalia per la gestione dei servizi regionali del TPL.

"Tale contratto - scrive nella lettera Marcolini - è stato sottoscritto concordando che Trenitalia avrebbe garantito l'attuale livello di coordinamento tra i servizi di lunga percorrenza e i servizi regionali e che sarebbe stato mantenuto l'attuale assetto dei servizi a lunga percorrenza, non procedendo a soppressioni di treni o di fermate sul territorio regionale, che già in passato ha subito un pesante ridimensionamento del servizio. Solo in casi eccezionali, qualora si fosse dovuto procedere alla rimodulazione dei servizi, si era convenuto di inserire nel programma di esercizio servizi ferroviari sostitutivi previa individuazione degli stessi di comune accordo con la Regione senza costi aggiuntivi a carico del nostro ente".

02/12/2009





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji