Il Presidente Rossi sulla Legge regionale sulle risorse idriche
Ascoli Piceno | ANCONA - Massimo Rossi:"La proposta di legge regionale non espropria certo la sovranità dei comuni, anzi la conferma"
Il Presidente regionale, Massimo Rossi, è intervenuto sulla proposta di legge regionale sulle risorse idriche sottolineando: "Riscontro con piacere che il Consigliere Regionale Franca Romagnoli è daccordo con me sulla necessità della gestione pubblica delle risorse idriche e sulla destinazione di importanti quote delle tariffe per attività di sostegno della montagna e delle sue popolazioni, così come proposto nella legge regionale sulle acque. Sono invece sinceramente perplesso su alcune difficoltà di interpretazione della norma regionale ed anche lessicali, mostrate dalla Romagnoli, che, peraltro, di professione fa lavvocato. Sulla stampa il consigliere ci ricorda infatti che la Provincia pre-dispone e attua gli atti di competenza delle Autorità dAmbito, nonché le ricognizioni, le indagini ed ogni altra attività a ciò finalizzata e cura il procedimento di affidamento del servizio idrico integrato, ivi compresa la stipula della convenzione con il soggetto gestore.
Ebbene la Provincia pre-dispone, ovvero dispone prima, gli atti di competenza dellAutorità dAmbito cioè della Conferenza dei sindaci e quel prima significa che la decisione di approvazione compete, quindi, esclusivamente alla stessa Conferenza dei sindaci, di cui il presidente della Provincia fa parte. In sostanza pertanto chi decide il Piano dAmbito delle risorse idriche ? chi decide le modalità di affidamento della gestione ? Il Presidente della Provincia, oppure i Sindaci di Ascoli Piceno, di Fermo, di San Benedetto ecc ? La norma regionale afferma con chiarezza che a decidere è lAutorità dAmbito, ovvero la conferenza dei Sindaci.
Alla Provincia, quale ente territoriale di area vasta, compete la gestione sulla base della programmazione e degli indirizzi stabiliti dallAutorità dAmbito. Punto. La Romagnoli pertanto, non solo non colpisce nel segno, ma tira a casaccio.
La proposta di legge regionale non espropria certo la sovranità dei comuni, anzi la conferma. Per la verità un taglio cè, nella proposta di legge, ma è un taglio che condivido pienamente, ed è quello relativo ai circa 70 posti di Consigliere di Amministrazione e di revisore degli ATO ( Ambiti Territoriali Ottimali ), i cui costi ricadono totalmente sulle spalle dei cittadini, attraverso le bollette, per un importo ampiamente superiore al miliardo di vecchie lire ! Spero bene che la Romagnoli non sia per il mantenimento dello status quo, ovvero per il mantenimento di poltrone e prebende , e mi auguro che condivida la necessità di una razionalizzazione che consenta ai cittadini di risparmiare ed avere servizi più efficienti, come stabilito dalle leggi di altre regioni, governate sia dal centro-destra che dal centro-sinistra, dimostrando con ciò la bontà di un tipo di percorso su assetti e competenze che va al di là di posizioni politiche preconcette o scelte di campo di natura ideologica".
|
20/12/2004
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji