Bilancio Regionale. Guido Castelli propone un pacchetto per la costa e larea sambenedettese
San Benedetto del Tronto | Presentato uno specifico emendamento volto a garantire la deviazione permanente del traffico pesante dalla Statale adriatica allautostrada
di Guido Castelli
Tra martedì e mercoledì il Consiglio Regionale delle Marche sarà chiamato ad approvare il bilancio di previsione e la Legge Finanziaria per lanno 2005.
In vista di tale importante scadenza, ho predisposto una serie di proposte finalizzate a garantire il rilancio dellarea sambenedettese attraverso alcuni interventi riguardanti le attività che rappresentano il tessuto connettivo della zona litoranea della provincia di Ascoli.
Recependo, in particolare, lindicazione emersa da una recente riunione tenutasi in Prefettura, alla presenza degli assessori competenti di San Benedetto e Grottammare , ho anche presentato uno specifico emendamento volto a garantire la deviazione permanente del traffico pesante dalla Statale adriatica allautostrada.
Attualmente la deviazione opera esclusivamente per il periodo estivo ma ritengo che, con un impegno economico assolutamente sostenibile, la si possa rendere stabile così da alleggerire la pressione su una strada che viene definita statale ma che ormai svolge una funzione sostanzialmente comunale.
Da uno studio condotto dal sottoscritto, infatti, ho valutato in poco più di 1 milione di euro la somma occorrente per liberare definitivamente i centri urbani della riviera dallinsopportabile carico di inquinamento costituito dalle migliaia di tir che rendono intransitabile unarteria che attraversa decine di centri urbani dislocati sul litorale.
Il pacchetto prevede inoltre 3 milioni di euro per la difesa della costa picena ed altrettanti per la ristrutturazione degli alberghi e degli stabilimenti balneari della nostra provincia che, rispetto alle altre consorelle marchigiane, presenta caratteri di sofferenza economico-sociale che non hanno uguali.
Auspico che i colleghi sambenedettesi di maggioranza, Donati, DAngelo e Ricci si dimostrino sensibili alle mie proposte. Proposte esclusivamente finalizzate a promuovere leconomia e la qualità della vita dell area rivierasca del Sud delle Marche che, più di altre, necessità di un robusto sostegno per preservare standards di sviluppo accettabili.
|
20/12/2004
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji