Concerto di Natale con l'Orchestra sinfonica del conservatorio di Fermo
San Benedetto del Tronto | L'Orchestra del conservatorio di Fermo è un'ottima formazione, composta da 50 elementi, e sarà diretta domenica dal sambenedettese Benedetto Guidotti, docente nella stessa istituzione, e fondatore dell'associazione Schubert.
Concerto di Natale con lOrchestra sinfonica del conservatorio di Fermo
I violinisti Angelo Di Ianni e Riccardo Bottegal si esibiranno come solisti. In programma il Concerto in la min. op. 3, n. 8 per 2 violini, archi e cembalo di Vivaldi (1678-1741) in tre movimenti, la Suite n. 1 dal Peer Gynt di Edward Grieg (1843-1907) in quattro movimenti, la Suite n. 2 dall'Arlésienne di George Bizet (1838-1875) sempre in quattro movimenti, e infine alcune arie natalizie.
L'Orchestra "G. B. Pergolesi" si è formata all'interno dell'omonimo conservatorio di Fermo per dare opportunità anche agli allievi di fare l'esperienza importante della formazione orchestrale. Tale progetto nasce e vede la sua attuazione dalla collaborazione fra docenti delle varie aree degli insegnamenti presenti nel conservatorio, scelti fra i corsi tradizionali e quelli di I° e II° livello universitario.
Benedetto Guidotti si è diplomato in Pianoforte, Musica corale e direzione di coro, Direzione d'orchestra e Composizione. Svolge la sua attività in ambito didattico e concertistico, soprattutto nel campo della musica da camera e della liederistica.
Ha suonato anche all'estero in paesi come Sud Africa e Germania. Ha collaborato ad allestimenti di opere rossiniane come Il barbiere di Siviglia e La Cenerentola. Come compositore ha collaborato con la poetessa E. Loggi, scrivendo nel 1999 la "Suite meditativa" (per quintetto e voce recitante) per "Il seme della pioggia" e nel 2005 "Musica per i giorni" (pianoforte) per la raccolta "Il Talento dei giorni". Ha pubblicato nel 2006, per il conservatorio "Pergolesi" (Aliamusica records), insieme ad altri compositori il cd "A Maria Luisa Spaziani" e realizzato un cd rom edito dal Comune di S. Benedetto del Tronto. È autore di fiabe musicali, musica da camera, corale e sinfonica.
|
20/12/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji