Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Antonio De Signoribus presenta "Segreti e storie popolari delle Marche" al Caffè Soriano

San Benedetto del Tronto | L'auore, docente e antropologo, è ospite dell'incontro organizzato da "I Luoghi della Scrittura" venerdì 21 dicembre alle 18 per presentare la sua raccolta di racconti popolari.

Antonio De Signoribus

Venerdì 21 dicembre alle 18 presso il Caffè Soriano di viale De Gasperi Antonio De Signoribus presenterà "Segreti e storie popolari delle Marche" nell'ambito dell'iniziativa ideata da "I Luoghi della Scrittura" che prevede un appuntamento quindicinale con gli autori del nostro territorio.

IL LIBRO. Antichi segreti e misteri perduti, miti e storie fantastiche, leggende e aneddoti che affondano le radici nel sacro e nel profano. Riti ancestrali, pratiche magiche e strane creature; streghe, demoni ed eventi soprannaturali. Questa raccolta di racconti popolari, ampia e coinvolgente, mostra la ricchezza espressiva di una regione ancora poco conosciuta. Un patrimonio che arriva da lontano: dalle fonti antiche e dagli archivi di chi in passato ha raccolto le leggende locali, dalla tradizione orale e dalla memoria storica del dialetto. Molte di queste storie, infatti, l'autore le ha ereditate dalla viva voce di chi, prima di lui, le ha sentite raccontare da altri: una catena narrativa che ci riporta indietro di due secoli, rendendo questo libro, unico nel suo genere, un punto di riferimento fondamentale della cultura marchigiana.

Tra i segreti e le storie popolari:

La grotta della Sibilla
Guerin Meschino
Le faterelle ballerine
La leggenda di Pilato
La strega
Il racconto di Mariuccia
Giovanni e il malocchio
La carrozza dei Martinozzi
La bella al telaio
La madre di san Pietro
Giuanin dei tre ceci
Ciuffolo e i suoi fratelli
Un rimedio contro la fattura
Le sette montagne d'oro
La bella castellana di Senigallia


L'AUTORE. è nato e vive a Cupra Marittima, nelle Marche. E' giornalista, scrittore e antropologo. E' studioso in special modo della fiaba popolare. Anche in chiave psicanalitica e filosofica. Con risultati davvero interessanti. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: "La meraviglia del borgo"(con prefazione dello storico Franco Cardini, Università di Firenze), "Aspetti dell'alimentazione picena tra ‘800 e ‘900" (In Proposte e Ricerche, Università di Urbino), "La fiaba popolare marchigiana" (In Antiqua, Rivista nazionale dell'Archeclub d'Italia), "La contesa de la ‘nzegna a Falerone" (In Piceno, Periodico del Centro studi storici ed etnografici del Piceno), "Nelle perle di vetro della fiaba si riflette l'universo" (In Atti del Convegno di Studi-Immagini della Memoria Storica, Montalto Marche), "Il paese della festa" (In Guida della Provincia di Ascoli Piceno). Ha, poi, curato: "Il Piceno nelle tradizioni e nella prima letteratura" di Luigi Mannocchi, "Storie Minime", "Dieci anni di presenza recitata" ,"Venti anni di presenza recitata", "Questa primavera". Ha collaborato ai volumi: "Per una storia di San Benedetto del Tronto" e "Ricordi di villeggiatura: cento anni di bagni sulla Riviera adriatica, 1860-1960". Per questa sua intensa attività di studioso ha avuto riconoscimenti e premi, nazionali e internazionali. Ultimamente, un suo racconto dal titolo "Giovannino e il mare" si è imposto in vari concorsi, ed è uscito anche nella prestigiosa cartella de "La Luna" di Fermo con incisione di Alfredo Pirri; sempre per la "Luna" è uscita la fiaba "Giovanni e la principessa triste". E', infine, giornalista de "Il Messaggero" di Roma, direttore responsabile delle rivista nazionale di Letteratura ed Arte "Istmi",conferenziere e docente di Filosofia presso il Liceo Scientifico di San Benedetto del Tronto.

Per chi vorrà intrattenersi, al termine della presentazione aperitivo e stuzzichini della casa a prezzo concordato.


 




 

 

 

21/12/2012





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji