Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un sito internet per i cacciatori marchigiani

| ANCONA - E’ in grado di visualizzare informazioni del mondo venatorio e di gestire procedure informatizzate

E’ stato presentato ad Ancona il sito internet creato dal servizio Caccia della Regione Marche per il mondo venatorio, che consente ai visitatori di acquisire tutte le informazioni di carattere generale. Attraverso questo strumento gli utenti potranno visualizzare notizie riguardanti le date apertura e chiusura della caccia, il prelievo delle specie in deroga,  la delibera del calendario venatorio e altre informazioni utili. Inoltre, previa digitazione di una apposita password, il sito consente alle Province e agli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) l’inserimento e l’aggiornamento di dati riguardanti l’anagrafe di circa 35.000 cacciatori . Il software  prevede anche il controllo degli incidenti causati da fauna selvatica attraverso la gestione dei dati anagrafici del danneggiato, l’ammontare del risarcimento e  l’eventuale danno fisico. 

Questa gestione faciliterà gli uffici dei vari ATC che in qualsiasi momento potranno rendere visibile graficamente e velocemente il numero degli incidenti causati da fauna selvatica per provincia e per tipo di animale su base annua.  Il programma informatico consente anche l’immissione del numero di specie cacciate desunto dai tesserini riconsegnati dai cacciatori al termine della stagione venatoria al fine della statistica dei capi abbattuti.

“Con questo sito – ha sottolineato l’assessore regionale Luciano Agostini – la Regione Marche è più vicina alle esigenze informative dei cittadini e sicuramente semplificherà le procedure del settore venatorio svolte dalle Province e dagli Ambiti Territoriali di Caccia. Il sito web rientra tra gli obiettivi del Piano faunistico regionale e offre un valido contributo per la  semplicità d’uso e per la rapidità di accesso alle informazioni. Inoltre consente l'aggiornamento dei dati in tempo reale, per via telematica,  riferiti ai vari territori provinciali di caccia.”

21/12/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji