Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Comuni Ricicloni 2007 - Offida premiata per i risultati ottenuti

Offida | Il Comune di Offida ha conseguito tre premi speciali per l'attività svolta in materia di smaltimento dei rifiuti risultando tra i Comuni più virtuosi della Regione Marche.

A Tolentino presso la sede del COSMARI (Consorzio Obbligatorio Smaltimento Rifiuti) si è svolta la quinta edizione del "Premio Comuni Ricicloni" per la Regione Marche.

Un progetto promosso da Assessorato all'Ambiente della Regione Marche, Legambiente Marche, e ARPAM per rendere merito ai Comuni marchigiani che si sono maggiormente distinti nella raccolta differenziata per l'anno 2006 e che hanno svolto attività speciali legate alla gestione dei rifiuti.

Oltre 170 Comuni delle Marche hanno aderito a tale iniziativa regionale che si inserisce nella campagna nazionale di Legambiente "Comuni Ricicloni", realizzata con il patrocinio ed il contributo delle Province di Pesaro e Urbino, Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, UPI, ANCI, e dei Consorzi Nazionali di filiera.

I dati pervenuti sono stati valutati da una Giuria Regionale che ha assegnato i vari premi agli Enti più virtuosi e tra essi al Comune di Offida per aver svolto nel 2006 e 2007 attività di grande merito legate alla gestione dei rifiuti.

In particolare ad Offida è stato assegnato un Premio Speciale per essere stato, insieme a Pesaro, il Comune che ha registrato la maggiore riduzione della produzione totale dei rifiuti nell'anno 2006.

Altro Premio Speciale per essere stato, insieme ad Urbino, il Comune che ha organizzato in maniera più efficace l'iniziativa "Puliamo il Mondo 2007" con un ampio coinvolgimento dei cittadini e delle scuole, registrando grande consenso e partecipazione.

Infine un ulteriore premio è stato assegnato dal COBAT e Legambiente per la migliore raccolta di batterie esauste nell'anno 2006.

I premi, alla presenza dell'Assessore Regionale all'ambiente Marco Amagliani, del Presidente della Provincia di Macerata Giulio Silenzi e del Presidente Regionale di Legambiente Luigino Quarchioni, sono stati ritirati dall'Assessore all'Ambiente Marida Gabrielli presente all'iniziativa insieme al Sindaco Lucio D'Angelo.

"Sono molto soddisfatta - ha dichiarato l'Assessore Gabrielli - dei riconoscimenti che sono stati dati al nostro Comune.

 Da diverso tempo stiamo lavorando intensamente nel settore ambientale e dei rifiuti in particolare ed oltre alla riduzione dei rifiuti ci siamo posti anche l'obiettivo di un sensibile aumento della raccolta differenziata.

Dal prossimo anno avvieremo la raccolta dei rifiuti con il metodo porta a porta per tutte le tipologie; già nei primi mesi dell'anno inizieremo una vasta campagna di informazione dei cittadini che coinvolgeremo direttamente nell'organizzazione del servizio; è ormai pronta anche la ricicleria comunale con la quale ottimizzeremo la raccolta.

Voglio esprimere un ringraziamento a tutti gli offidani che stanno dimostrando una grande sensibilità in materia ambientale e nel recupero dei rifiuti, e sono certa che grazie a questa diffusa disponibilità riusciremo ad ottenere ulteriori significativi risultati con il nuovo sistema che avvieremo.

Un apprezzamento anche al circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto ed all'Istituto Scolastico di Offida per il sostegno che ogni anno garantiscono nell'organizzazione di Puliamo il Mondo.

Un ringraziamento infine agli operatori ed ai responsabili del servizio per l'impegno e la collaborazione nel sostenere e realizzare i programmi stabiliti".

21/12/2007





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji