I nostri negozi, sono sempre più tipici. Indagine Confesercenti.
Ascoli Piceno | L'acquisto di prodotti D.O.C. e D.O.P. per cesti, composizioni, e regali in generale, è aumentato del 13,5% rispetto al 2002.
di Roberta De Angelis
Sono oramai anni che sentiamo ripetere con insistenza dell'importanza per il nostro territorio, per la sua promozione, dei prodotti tipici alimentari. Una scelta, quella di orientare verso la tipicità che deve essere rivolta non solo ai turisti, ma anche a chi vive nel Piceno. Così, anche grazie alla capacità dei commercianti la percentuali ad esempio di vini locali sugli scaffali dei negozi di generi alimentari, è notevolmente aumentata rispetto al passato (+ 11,5%), e non solo, lo stesso può dirsi per quelle categorie merceologiche che non ci vedono secondi a nessun altro (olive, oli, insaccati, formaggi, miele, dolci etc.) (anche questi prodotti sono maggiormente presenti rispetto al passato nei vari negozi + 13,7%). L'idea della FIESA Confesercenti, federazione italiana settore alimentare, l'idea, è quella di lanciare marchi D.O.C. ed uno D.O.P. (che racchiuda i primi) D.O.C. (denominazione di origine comunale) e D.O.P. (denominazione di origine picena).
Il fine, quello di sostenere il trend positivo di incidenza di tali prodotti nei vari negozi, mercati e nelle fiere. Dall'indagine sul Natale del nostro ufficio, oltre alle due interessanti percentuali suddette, è risultato che quest'anno l'acquisto di prodotti tipici per cesti, composizioni, e regali in generale, è aumentato del 13,5% rispetto al 2002, arrivando ad una percentuale totale del 36,3%, di questi il 77,6% ha preferito prodotti tipici piceni o più in generale marchigiani, solo il 22,4% ha preferito quelli di altre regioni. Soddisfacente quindi la percentuale di chi ha scelto il prodotto tipico come regalo di Natale; tra le scelte: vino 45,3%, olio 16,5%, formaggio 15,5%, insaccati 13,4%, altro 9.30%.
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22/12/2003
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