Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Servizio “Easy Contact”

San Benedetto del Tronto | Progetto attivato dall'ASUR 11-12-13, destinato agli adolescenti e ai giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni, finalizzato all’educazione sanitaria in tema di relazioni, affettività, sessualità, contraccezione, malattie sessualmente trasmesse.


E’ stato attivato dall’A.S.U.R., presso le Zone Territoriali n.11 di Fermo, n.12 di San Benedetto del Tronto e n. 13 di Ascoli Piceno, il Servizio “Easy Contact”, un progetto, destinato agli adolescenti e ai giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni, finalizzato all’educazione sanitaria in tema di relazioni, affettività, sessualità, contraccezione, malattie sessualmente trasmesse.

Il Servizio, tramite un sistema di informazione di facile accesso –oltre che di salvaguardia della riservatezza- quale l’utilizzo di SMS e di E-Mail, è, infatti, strutturato per rispondere, entro un tempo massimo di 48 ore, ai quesiti che ( via SMS o E-Mail) pervengono ad un Centro Operativo cui fanno capo operatori sanitari (ginecologi, ostetriche, psicologi, assistenti sociali, infettivologi) appositamente messi a disposizione dalle Zone Territoriali n.11, n.12, n.13.

Responsabili delle attività previste dal progetto sono:
-per la Z.T. n. 11 di Fermo, la Dott.ssa Gianna Sacchini, Direttore del Ser.D.;
-per la Z.T. n. 12 di S. Benedetto del Tronto, la Dott.ssa Anna G. Mandolini, Direttore del Servizio Formazione-Educazione alla Salute-U.R.P.,
-per la Z.T. n. 13 di Ascoli Piceno, la Dott.ssa Maria Grazia Mercatili, Responsabile dell’U.O. Promozione ed Educazione alla Salute del Dipartimento di Prevenzione.
Coordinatore del progetto è la Dott.ssa Anna G. Mandolini.

L’iniziativa è ancora in fase di presentazione a tutta la popolazione studentesca degli Istituti secondari di II grado ubicati nei territori interessati, e la sua diffusione viene operata anche mediante la distribuzione e l’affissione di materiale divulgativo.
Il contesto di facile accessibilità e la particolare modalità operativa hanno – ancor più di quanto ci si sarebbe potuto attendere - facilitato la comunicazione con il target e reso possibile una fluida attività informativa e di educazione sanitaria.

Il progetto, promosso dalla Azienda Sanitaria Unica Regionale su questo territorio pilota, intende –coerentemente con la centralità che il tema della promozione della salute occupa nella programmazione sanitaria regionale - contribuire allo sviluppo di atteggiamenti consapevoli, responsabili e competenti tra i giovani, a vantaggio del proprio e altrui benessere.

Info:
Dr.ssa Anna G. Mandolini, coordinatore del progetto
tel.: 0735.793513; fax: 0735.781753
e-mail: anna.mandolini@regione.marche.it
web: www.asurzona12.marche.it

22/12/2005





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji