Lassessorato provinciale allistruzione sostiene progetti scolastici
| MACERATA - Quattro le tipologie dintervento previste.
Gli studenti di diversi istituti superiori del maceratese riscoprono le figura e l’opera di alcuni importanti personaggi storici del nostro territorio, approfondiscono la ricerca sul periodo della Resistenza e della 2^ guerra mondiale, predispongono progetti per la certificazione ambientale “Emas”, producono gadget o materiali promozionali nell’ambito di iniziative di gemellaggio con scuole di altri Paesi.
Tutto ciò grazie anche al sostegno dell’assessorato all’Istruzione della Provincia di Macerata che ha stanziato una somma di circa 17 mila euro per contribuire alle spese di realizzazione dei vari progetti. Rispetto agli anni scorsi, due sono le novità: i progetti non riguardano solo ricerche di tipo storico e i contributi sono stati assegnati direttamente alle singole scuole che ne avevano fatto domanda. “Abbiamo voluto fare un primo passo oltre l’indirizzo storico – ha spiegato l’assessore all’Istruzione, Clara Maccari – ponendo attenzione alle questioni ambientali e cercando di incentivare gli scambi culturali con altre realtà scolastiche europee. La speranza è che i risultati di questi progetti (ricerche, documenti o gadget) possano essere utili in occasione di eventi, manifestazioni celebrative, gemellaggi e altre iniziative istituzionali, non solo in ambito scolastico”.
Quattro le tipologie d’intervento previste. Di seguito i progetti finanziati.
* * * *
Temi legati a territorio, cultura e personaggi storici della nostra provincia: “La figura di don Pocognoni, sacerdote e uomo della Resistenza”, presentato dall’Ipia “Pocognoni” di Matelica; “Padre Francesco De Vico, astronomo maceratese, la sua opera e la sua epoca. Convegno nel bicentenario della nascita”, del Liceo Scientifico “Galilei” di Macerata; “Luigi Pianesi: un contributo per la storia patria e per la città di Macerata”, dell’Itas “Matteo Ricci” di Macerata; “Ghino Valenti e la tradizione agronomica maceratese”, dell’Istituto Agrario di Macerata.Temi legati alla Resistenza nel territorio maceratese e alla 2^ guerra mondiale: “Così lontano, così vicino”, dell’Itc “Corridoni” di Civitanova Marche; “Le vie che portarono ad Auschwitz”, dell’Itg “Bramante” di Macerata; “La guerra dei nonni”, dell’Istituto “Gentili” di San Ginesio; “P. Tacchi Venturi a 50 anni dalla morte. Influenze sulla cultura e sulla politica italiane dal Fascismo alla Democrazia”, dell’Itis “Divini” di San Severino Marche; “Percorsi della memoria: un itinerario tra i luoghi della Resistenza nel maceratese”, dell’Istituto Agrario di Macerata; “Raccontare la deportazione e la Resistenza nel maceratese”, dell’Itc di Macerata; “La memoria orale come fonte storica e come tempo del vissuto individuale”, del Liceo Classico di Macerata.
Progetti per certificazione ambientale “Emas”: “Impresa & Ambiente. Stili di vita per una scuola ecocompatibile”, dell’Itc “Corridoni” di Civitanova Marche; “Certificazione ambientale secondo il Regolamento Cee 761/2001”, del Liceo Scientifico “Galilei” di Macerata; “Ecoscienze-certificazione Emas”, dell’Ipia “Pocognoni” di Matelica.
Materiali promozionali o gadget per scambi culturali con scuole di altri Paesi: “Enjoy my Country”, dell’Istituto “Gentili” di San Ginesio; “Il ponte”, dell’Itas “Matteo Ricci” di Macerata; “Con l’Itc da Civitanova all’Europa”, dell’Itc “Corridoni” di Civitanova Marche; “The importance of being Young: a journey through the experiences, feeling and dreams of young European people today”, dell’Istituto Agrario di Macerata.
|
22/12/2005
Altri articoli di...
Macerata e provincia
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji