"Via dei Presepi aspettando i Magi"
Acquaviva Picena | Una mostra di presepi artistici collocati lungo un percorso che attraversa le stradine del borgo medievale.
Da un'idea del consigliere comunale Davide Portelli sta per prendere il via ad Acquaviva Picena la manifestazione "Via dei Presepi aspettando i Magi", una mostra di presepi artistici collocati lungo un percorso che attraversa le stradine del borgo medievale.
Alle realtà già presenti nel paese, il presepe artistico di lunga tradizione dell'Associazione "VIDEOINCONTRI", e il presepe medievale dell'Associazione "PALIO DEL DUCA", si sono affiancate le creazioni artistiche di appassionati dell'Associazione "AMICI DEL PRESEPE".
Alla sezione di Ascoli Piceno di questa associazione, in particolar modo a Roberto Angelini, che ha messo a disposizione il suo tempo e la sua esperienza in questo progetto, e ad Aldo Chiaromonte, che ha tenuto delle lezioni sul significato del presepe presso le Scuole Medie del paese, va un caloroso ringraziamento.
Una menzione è anche necessaria per i presepi allestiti dal parroco Don Dino Pirri, presso la parrocchia di San Nicolò, e da Padre Raimondo Miccoli, presso la chiesa di San Lorenzo.
Sono da ringraziare inoltre Daniela Spinelli, Valeria Olivieri e Daniele Capretti che hanno aiutato materialmente nell'allestire le sale, e Maria Pia Olivieri e Claudia Andrianò, che si sono occupate della logistica.
Nella SALA DEL PALIO i visitatori potranno osservare i presepi di tutti coloro che hanno aderito al concorso che affianca la mostra, potranno votare la creazione più gradita attraverso delle apposite schede e magari ricevere una piacevole sorpresa. Alla chiusura della manifestazione infatti saranno estratti tra le schede di voto i vincitori dei premi messi in palio dai gestori delle attività commerciali di Acquaviva Picena sotto forma di buoni da spendere nei loro esercizi. Un plauso proprio a tutti gli operatori commerciali del paese , che hanno collaborato con grande entusiasmo, cogliendo in questa iniziativa una forma di sinergia sicuramente utile al rilancio del commercio.
"La via dei Presepi aspettando i Magi" è inserita nel progetto "Presepiando" che è stato il frutto dal lavoro svolto di concerto tra le Amministrazioni di Acquaviva Picena , Monsanpolo , Monteprandone .
Felicissimo del risultato il sindaco Tarcisio Infriccioli ringrazia i suoi colleghi Schiavi , e Menzietti per la disponibilità e la sensibilità avuta, ed inoltre ha dichiarato : Spero che questo progetto possa essere non un punto di arrivo ma di partenza
L'apertura delle sale avverrà domenica 23 /dicembre /07, subito dopo la Santa Messa delle11,00, in seguito ad una cerimonia in Piazza San Nicolò.
(Foto d'archivio)
|
22/12/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji