Il disavanzo di bilancio non è sempre un fatto virtuoso
Massignano | Così i consiglieri di Trasparenza e Partecipazione replicano alle ripetute manifestazioni di soddisfazione da parte del Sindaco.
di Redazione
I Consiglieri Del Prete, Parigiani, Marconi
Il Gruppo Consiliare "Trasparenza e Partecipazione" commenta così il recente comunicato stampa apparso nelle principali testate giornalistiche locali e le esternazioni del Sindaco Mecozzi che in occasione di eventi conviviali di fine anno ha ribadito la soddisfazione per l'avanzo di amministrazione di 191.000,00 euro relativo all'anno 2009.
"Questo - scrivono Marco Del Prete, Marco Marconi e Cristina Parigiani - significa prendere per in giro i cittadini massignanesi. L'avanzo di amministrazione di per sé non è un indicatore di buona gestione anche perché è necessario verificare quanta parte dello stesso può essere spesa in modo efficace. Non a caso anche la Corte dei Conti in una sua relazione definisce un Ente Locale virtuoso in base all'avanzo di gestione e non all'avanzo di amministrazione".
"L'Avanzo di amministrazione di un Ente Pubblico - proseguono i Consiglieri - può altresì scaturire da una cattiva programmazione o da una elevata pressione fiscale verso i cittadini. Nel caso specifico facciamo notare al Sindaco, vista la sua scarsa memoria, che l'avanzo di amministrazione di cui tanto ha parlato è stato già parzialmente impegnato. Ricordiamo che con la deliberazione Consigliare n.27 del 30/09/2010 (successiva a quella con la quale è stato accertato l'avanzo di amministrazione!!!) sono stati destinati 70.000,00 euro dell'avanzo per Lavori aggiuntivi sulla struttura per attività ludico-sportive. E un ulteriore importo di euro 35.000,00 è stato impegnato in base alla Deliberazione di C.C n.30 de 29/11/2010 per normali spese correnti (ai sensi dell'art. 186 T.U.E.L.)".
"L'Amministrazione Mecozzi - aggiungono dall'opposizione - ha contratti mutui di gran lunga superiori alle possibilità reali di indebitamento del nostro Comune per l'esecuzione di Opere Pubbliche di opinabile interesse collettivo. L'importo complessivo dei mutui contratti è pari a circa 1,6 milioni di euro che, rapportato al numero di abitanti, equivale ad un debito procapite pari a quasi 1.000,00 euro".
Del Prete, Marconi e Parigiani ricordano inoltre che "il Comune rischia di dover impegnare oltre 100.000,00 euro, attualmente non previsti in bilancio, per il progetto Regionale di ripascimento dell'arenile del Comune Massignanese".
"A questo punto - concludono - invitiamo ufficialmente il Sindaco ad un confronto pubblico con la cittadinanza per discutere insieme questo e tanti altri problemi che attanagliano il nostro piccolo Paese, senza quindi infilare la testa sotto la sabbia facendo finta di non sentire le nostre rimostranze !!!".
|
24/12/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji