Educazione + Istruzione = Sviluppo
San Benedetto del Tronto | Anche San Benedetto del Tronto coinvolto nel progetto Tende di Natale dell'AVSI.
di Paride Travaglini
Sabato pomeriggio e tutta domenica 21 Dicembre, sono stati per San Benedetto del Tronto, due giorni all'insegna della solidarietà.
Nel corso cittadino infatti è stata allestita la "Tenda di Natale" dell'AVSI, con l'obiettivo di finanziare due progetti ambiziosi: l'istituzione di 100 borse di studio per aiutare i giovani dei paesi poveri a completare il loro percorso formativo e la costruzione di 3 asili a Bagdad.
"Per cambiare veramente le strutture economiche e politiche, occorre che dapprima o contemporaneamente cambino gli uomini e non c'è niente di così rivoluzionario e fattivo come educare un giovane a cercare la verità e a farne esperienza con altri uomini.
Chi è educato al vero, e al bene, desidera studiare e istruirsi per poter conoscere, migliorare la propria condizione e quella dei suoi simili attraverso il lavoro, la crescita delle imprese l'uso della scienza e della tecnologia per un progetto pacifico ed eco-compatibile". Questo il pensiero espresso da Giorgio Vittadini, presidente Fondazione per la Sussidiarietà e Arturo Alberti, presidente dell'AVSI.
Il capitale umano come fattore di sviluppo: questo l'obiettivo della campagne tende 2003-2004 dell'AVSI.
Senza educazione non c'è sviluppo. Con l'educazione cresce un "io" capace di scegliere per se e per la comunità, capace di assumersi la responsabilità dello sviluppo proprio e della propria nazione. Da questa constatazione si capisce come il binomio educazione/istruzione sia iscindibile e l'AVSI con queste tende si prefigge di sostenere studenti universitari e delle scuole superiori di paesi poveri di studiare nei propri paesi.
Anche San Benedetto si è mostrata sensibile a questa iniziativa con l'Assessore Ruggero Latini che non ha voluto mancare a questo appuntamento e molte persone che in questi due giorni si sono fermate a chiedere informazioni e contribuire in maniera concreta al progetto.
Il prossimo appuntamento con la solidarietà è fissato per Sabato 27 Dicembre con un concerto di musiche natalizie della tradizione popolare presso la chiesa di S.Antonio da Padova.
Una sfida questa dell'AVSI per superare l'assistenzialismo e stimolare ad una responsabilità:una sfida culturale in una società come la nostra che sembra desiderare solo l'emozione di un istante e privilegiare i cosiddetti interventi umanitari nelle situazioni di emergenza.
|
24/12/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji