Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Campagna di prevenzione cardiovascolare: ‘Vedi il tuo cuore’

San Benedetto del Tronto | Organizzata da Cuorepiceno onlus in collaborazione con Caritas Diocesana di San Benedetto e con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.

La campagna di prevenzione di cui sopra è stata inaugurata il 12 settembre 2010 presso gli ambulatori medici della Caritas Diocesana di S. Benedetto del Tronto alla presenza del Sindaco di San Benedetto del Trono, G. Gaspari e del Vescovo mons. G. Gestori.

Essa era finalizzata alla diagnosi precoce di patologie cardiovascolari che provocano morte improvvisa cardiaca soprattutto in età giovanile (cardiomiopatia ipertrofica, dilatativa, del ventricolo destro, sindrome di Brugada e del QT lungo).

Le valutazioni cardiologiche, che prevedevano l'esecuzione di un elettrocardiogramma e di un ecocardiogramma, venivano effettuate ogni domenica dalle ore 16 alle ore 20,30 presso gli ambulatori medici della Caritas Diocesana di San Benedetto del Tronto. L'afflusso di cittadini è stato cospicuo e vi è ancora molta richiesta in tal senso. Da domenica 12 settembre a domenica 12 dicembre 2010 sono state valutate 243 persone con circa eguale distribuzione tra i due sessi (116 maschi e 127 femmine).

L'età media era di 38 anni per le femmine e 44 anni per i maschi. I risultati ottenuti sono stati i seguenti. Su 243 persone valutate, 57 (pari al 23%) hanno presentato situazioni di sospetto per le patologie ricercate e sono state rinviate a indagini più approfondite. In particolare, su 116 soggetti di sesso maschile, 33 (pari al 28,4%) hanno presentato alterazioni dubbie dell'elettrocardiogramma o dell'ecocardiogramma e sono stati rinviati a ulteriori valutazioni.

Su 127 soggetti di sesso femminile, 24 (pari al 18,9%) hanno riportato situazioni dubbie e sono state rinviate a ulteriori indagini. Tutto ciò non può che confermare l'EFFICACIA di tali iniziative, come peraltro già rilevato in tutto il mondo.

La morte improvvisa - che colpisce soprattutto in giovane età - va combattuta con ogni mezzo e iniziative come questa contribuiscono senza dubbio al raggiungimento di tale risultato. Continuano a pervenire richieste di valutazione da parte di tantissimi cittadini del territorio piceno. Assieme con lo staff di medici e infermieri volontari si valuterà la possibilità di continuare la campagna nel 2011, pur tenendo conto dello sforzo organizzativo che iniziative simili richiedono.

E' d'obbligo a oggi ringraziare lo staff di cardiologi che - tra mille difficoltà ha devoluto una quota del proprio tempo libero domenicale per la riuscita della campagna. Si ringraziano quindi Stenio Amabili, Domenico Delfino, V.Maurizio Parato, Emidio Nardini, Manrico Partemi (Cardiologia del Mazzoni di Ascoli), Federica Traini (Cardiologia dell'Ospedale di Camerino), Mauro Persico (Cardiologia dell'Ospedale di San Benedetto del Tronto).

Si ringraziano ancora più sentitamente gli infermieri volontari: Gabriele Tolloso, Alessandro Bruni, Claudio Pasqualini, Maria Pia Guerrieri, Giovanni De Marzi, Ramona Angelozzi, Chiara Baldini e Marco Pavoni. Un sentito grazie va anche ai volontari di Cuorepiceno che hanno svolto un impeccabile lavoro di segreteria e di accoglienza (buffet compreso). Tra essi: Mary Bevini, Maria Giovanna Gasperi, Stefania Cappelletti, Angela Gasperi, Valter Narcisi, Gabriele Cappelletti e Andrea Giovanni Parato per la collaborazione in sala eco.

Infine un sentito ringraziamento va alla Caritas Diocesana di San Benedetto del Tronto per la squisita accoglienza. In particolare si ringrazia il Direttore Umberto Silenzi, le suore sue collaboratrici, Leonia Barbato e i volontari addetti al servizio di prenotazione Anna Bruglia e Teresa Canulo.

Cuorepiceno augura ‘di CUORE' un sereno Natale e un 2011 ricco di pace e di salute a tutti i cittadini del Piceno.

 

25/12/2010





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji