Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

2013: verso l’uscita dal tunnel

San Benedetto del Tronto | Giorni di Bilancio, giorni per guardare al futuro. Gaspari: “E’ stato un anno duro. Ma il peggio è alle spalle”.

di Martina Oddi

2013

Nonostante la crisi abbia esasperato gli animi e lasciato tanti senza lavoro e senza prospettive, l'Amministrazione Gaspari lancia un messaggio positivo alla città. Faticoso, vero, e penoso per i poveri cittadini vessati dai balzelli, ma il Bilancio si chiude in pareggio, guardando a un 2013 in cui al centro delle idee ci sarà lo sviluppo urbanistico della città, la qualità della vita "senza lasciare indietro nessuno". Scuole, sicurezza e riqualificazione sono le parole chiave della progettualità del nuovo anno, che dovrà sciogliere i nodi irrisolti del 2012, primo fra tutti il problema degli allagamenti.

Priorità: il lungomare nord, per cui sarebbero disponibili 4milioni derivati dalla vendita dell'ex mattatoio e dalla scuola di via Petrarca. E Gaspari promette "Partiremo da Piazza Giorgini per proseguire verso sud una volta che sarà stato approvato un programma unitario ed un piano economico - finanziario". Insieme al lungomare, in cantiere ci sono anche i lavori al porto, naturale braccio in mare della passeggiata sul lungomare. Se i lavori al porto erano già in cantiere, sabato si darà a battesimo lo scalo d'alaggio.

La città è stata spaccata dalla questione dello stoccaggio del gas. L'amministrazione ha preferito approfondire e cercare di "interloquire con le varie parti", sottolinea l'Assessore Canducci, ricordando come lo studio realizzato da Terra.it, ha fatto scaturire le diverse osservazioni, su cui la Regione e il Ministero stanno lavorando.

Per quanto riguarda invece il Ballarin si sta cercando l'idea giusta tra le tante che serpeggiano tra i cittadini, in mezzo a chi parla di grattacieli e chi vorrebbe un anfiteatro con la curva sud dedicata ai morti dell'81.

Un'attenzione particolare nel 2012 è stata dedicata ai lavori pubblici, con l'impegno di Ciip ed Ato per riportare a regime la spinosa questione degli allagamenti. Approvati i progetti di via Val Tiberina, viale dello Sport e via Sicilia, proseguono quelli della condotta fognaria di Piazza San Giovanni Battista, con la speranza di essere terminati per la stagione estiva. Messi in sicurezza il plesso Cappella e il torrente Albula, con i tre attraversamenti e le casse di laminazione, per cui sono necessari 2,5 milioni di euro.

Le piste ciclabili, fiore all'occhiello dell'Amministrazione, sono costate 700 mila euro per il tratto che dal Ponte Rotto proseguirà verso il centro. "Abbiamo asfaltato l'intera strada, una delle più trafficate in assoluto. Manca solo il tratto davanti all'Ospedale. I lavori termineranno in gennaio".

E infine un pensiero non può non andare alla sanità e al riconoscimento della guida della Conferenza dei Sindaci dell'Area Vasta 5. Obbiettivo: l'ospedale unico.
Queste le urgenze in agenda, seppur con la convinzione di Sindaco e Amministrazione di aver rispettato il mandato con i cittadini, ora che il momento più duro è passato, e l'Italia sta uscendo dal tunnel.

28/12/2012





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji