Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Presidente Silenzi formula “auguri di un 2005 sereno”

| MACERATA - Silenzi:"Ché il nuovo anno porti con sé certezze nel lavoro e nella salute"

Il Presidente Silenzi

E’ un augurio di serenità quello che il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, rivolge per il 2005 a tutti i cittadini maceratesi: “Ché il nuovo anno porti con sé certezze nel lavoro e nella salute – dice – per consentirci di vivere sereni in un mondo che tutti noi vorremmo vedere più pacifico e aperto alla solidarietà.

L’Amministrazione provinciale ricambierà, da parte sua, con sempre maggiore e serio impegno, la fiducia che i cittadini le hanno riconosciuto alle elezioni di appena sei mesi fa, governando il territorio nell’interesse di tutti i residenti”. A fine anno il presidente della Provincia ha incontrato, assieme alla Giunta, anche i giornalisti per fare un primo bilancio delle cose fatte e delineare il cammino intrapreso. Argomento d’apertura, la crisi economica.

Il presidente Silenzi ha rimarcato la necessità di “creare una nuova intesa, un’alleanza tra le istituzioni, il mondo produttivo e il mondo del sapere per investire al meglio tutte le risorse disponibili”. Il rapporto con le università – ha spiegato – è importante per la ricerca, per l’innovazione e per la formazione, che è investimento sulle nuove generazioni: “La Provincia, sentendosi ‘attore’ del rilancio dello sviluppo locale, si farà parte attiva per la costruzione di una rete di interventi a vantaggio della ripresa economica, ma un’alleanza proficua sarà possibile solo se ogni istituzione riuscirà a comprendere la nuova fase che abbiamo di fronte. Si deve ripensare il modello di sviluppo con l’orgoglio di appartenere a una terra laboriosa, capace di affrontare i momenti difficili”.

Silenzi chiama in causa – oltre agli atenei – gli istituti di credito, le Fondazioni, le Camere di commercio, le associazioni di categoria, economiche e sociali. Il suo è un invito a “mettere insieme le risorse e le idee” affinché si possa superare la crisi facendo un vero e proprio salto di qualità”. Tra i primi obiettivi del 2005 il presidente Silenzi ha inserito il progetto del “118 Sociale” a sostegno degli anziani soli in casa e il potenziamento della “banda larga”, infrastruttura informatica a vantaggio dell’intero territorio.

Sul fronte della sicurezza dei cittadini, invece, con il nuovo anno ci sarà un assessore con questa specifica delega, il quale dovrà coordinarsi con le forze di polizia preposte al controllo del territorio, anche per evitare infiltrazioni della criminalità organizzata. “Per concretizzare questi e altri progetti – ha ribadito il presidente – si prevedono interventi per avere una macchina amministrativa più efficace nelle piccole e nelle grandi risposte agli utenti, più motivata al servizio del cittadino”.

Silenzi, infine, ricordando che a breve riprenderanno i lavori per il completamento della superstrada Valdichienti, ha avuto un accenno anche per il “Quadrilatero”: “Bisogna stringere i tempi, ma con precise garanzie dello Stato che non si creino difficoltà economiche per i Comuni e soprattutto che le scelte urbanistiche-infrastrutturali siano compatibili con gli strumenti di programmazione sul territorio che i Comuni e la Provincia si sono dati”.

In questi primi mesi di amministrazione, la nota positiva – secondo Silenzi – è stata senza dubbio la grande coesione della maggioranza che governa la Provincia, unita al positivo lavoro collegiale svolto dalla Giunta provinciale, mentre la nota negativa è data dalle scarse risorse destinate dallo Stato all’ultimazione della ricostruzione post terremoto.

28/12/2004





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji