Eppur si muove, 18 mesi di Amministrazione Celani
Ascoli Piceno | Eppur si muove: la battuta è proprio del Presidente della Provincia che nella conferenza di fine anno ha parlato di obiettivi raggiunti e difficoltà. La più grande soddisfazione: Essere tornati al centro del sistema istituzionale per lo sviluppo".
di Sara Matera
Conferenza di fine anno in Provincia
12 milioni di debiti fuori bilancio riconosciuti a fronte di un bilancio generale che si aggira intorno ai 50 milioni di euro. Questa la premessa fatta dal Presidente della Provincia Piero Celani in apertura della conferenza di fine anno nel corso della quale è stato presentato lo stato di attuazione del programma. Un debito importante, dunque, a cui vanno aggiunti gli effetti nefasti della crisi economica e della divisione da Fermo: questo il contesto in cui ha operato l'amministrazione provinciale, accusata dall'opposizione di eccessivo immobilismo.
"Eppur si muove" ha risposto Celani con una battuta prima di passare ad elencare le direttive che hanno guidato l'azione amministrativa in questo primi diciotto mesi: riorganizzazione del sistema amministrativo con blocco totale del turn over e conseguenti risparmi sulla spesa corrente; servizi sociali (apertura del centro di accoglienza "La Navicella" e beneficenza attraverso la tradizionale "Asta della Pace"); turismo, cultura e valorizzazione dell'agricoltura sulla base delle indicazioni fornite dal piano di marketing territoriale commissionato all'Università Politecnica delle Marche; politiche attive del lavoro (stabilizzazione del personale precario e piano per la formazione professionale pronto a partire a gennaio con i primi bandi per l'assegnazione di oltre 200 borse lavoro della durata di nove mesi a disabili); sport (sostegno ai Mondiali Junior di Ciclismo di Offida confermato anche in occasione dei prossimi Europei) e trasporti (mobilità integrata nel tratto Ascoli-San Benedetto con un'attenzione particolare alle esigenze dei disabili).
Nonostante la drammatica situazione finanziaria, e malgrado le insistenti accuse dell'opposizione, l'amministrazione Celani non si è fatta mancare neanche sostanziosi investimenti. I Fondi (FAS) per le Aree Sottoutilizzate sono stati destinati ai lavori di ammodernamento della S.P. Mezzina (prevista per l'estate la chiusura dei lavori tra Castel di Lama ed Offida; tutto pronto per un successivo intervento sul III lotto, quello della "Fornace"), di elettrificazione della ferrovia Ascoli - Porto D'Ascoli (i lavori saranno appaltati l'estate prossima) e di allargamento di due campate del ponte ferroviario sul fiume Tronto. I Fondi Europei di Sviluppo (FES) sono invece stati impegnati nei progetti di realizzazione dell'Autostazione di Ascoli Piceno e di bonifica dell'area Sgl Carbon finalizzata alla nascita del polo tecnologico.
Le risorse direttamente provinciali, derivanti da entrate correnti e mutui, sono state adoperate per interventi di manutenzione e investimenti di minore entità, in particolare per l'edilizia scolastica (i maggiori interventi hanno interessato l'istituto agrario di Ascoli, lo scientifico, l'alberghiero e l'ITC di San Benedetto; il 2011 - ha dichiarato Celani - "sarà l'anno del polo scolastico di Ascoli") e per la manutenzione delle strade provinciali.
Questo, a grandi linee, il bilancio dei primi 18 mesi di attività dell'amministrazione provinciale, presentato stamane, a Palazzo San Filippo, alla presenza di tutta la Giunta, del vicepresidente del gruppo Pdl Filippo Rossi e del Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni.
Ma ciò di cui il Presidente Celani ha dichiarato di andare più fiero è di essere riuscito a tessere una fitta di rete di rapporti che ha rimesso la Provincia al centro del sistema istituzionale per lo sviluppo del territorio. Manuli, B&B, ex SAMP: "Alla fine del 2010 vediamo una luce - ha dichiarato il Presidente -, ed è qualcosa su cui abbiamo lavorato tantissimo".
|
29/12/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji