L'ultima ora dell'anno 2015 nella Chiesa S. Maria della carità in piazza Roma
Ascoli Piceno | Anche in quest'anno, del 31 dicembre dalle ore 23.00 alle ore 24.00: ultima ora dell'anno 2015, si rinnova il tradizionale incontro con Gesù Eucaristia, solennemente esposto nella chiesa S. Maria della Carità- "La Scopa".
di Don Baldassare
E' un'ora di gratitudine per l'anno trascorso ed un auspicio per l'anno che viene. Nella preghiera di adorazione, un anno che finisce può diventare troppo facilmente una pagina da girare in fretta, soprattutto per l'anno 2015 segnato da diversi eventi spesso tristi e di disagio, anche se c'è qualche ricchezza da raccogliere: persone, incontri, avvenimenti, che forse hanno riaperto strade chiuse.
In particolare, in quest'anno avviene il grande evento del Giubileo straordinario della Misericordia.
E' Papa Francesco a dettare le linee di preghiera e di riflessione per la conclusione dell'Anno, nel documento "Misericordiae vultus", scritto per l'anno Santo "straordinario della Misericordia".
L'ora di adorazione che si terrà nella Chiesa dell'Adorazione , in piazza Roma, si delinea in tre momenti, intervallati dal canto dell'Inno del giubileo della Divina Misericordia.
Il primo momento si riflette sull'identità del Signore "paziente e misericordioso", dove - come afferma Papa Francesco - la misericordia di Dio non é un'idea astratta, ma una realtà concreta con cui Egli rivela il suo amore come quello di un padre e di un madre che si commuovono dal profondo, fino ad essere un amore "viscerale.
Il secondo momento é intitolato: "Testimoni credibili della Misericordia", come a dire che la misericordia di Dio, diventa responsabilità per quanti l'hanno accolta e quindi espressa in una testimonianza di vita. Infine il terzo momento dal titolo:"Siate misericordiosi come il Padre vostro", come a dire che nella vita di quanti sono toccati dalla misericordia di Dio, si deve esprimere nel quotidiano la misericordia del Padre in un rapporto esistenziale e sociale di misericordia.
E' opportuno, quasi necessario, alla fine dell'anno 2015 risponderei all'invito che Papa Francesco che ci esorta a ritrovare la speranza ed andare avanti con coraggio, perché: "Dalla pienezza della vita, che è Gesù, noi tutti abbiamo ricevuto grazia su grazia".
Siamo invitati a sostare in preghiera davanti a Gesù Eucaristia, ed augurarci per l'Anno nuovo un respiro di speranza nel benessere familiare e sociale.
* rettore della Chiesa dell'Adorazione.
|
29/12/2015
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji