Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ascoli Piceno Festival

Ascoli Piceno | Un bilancio positivo di fine anno

di Rossella Rinaldi


Al termine dell'anno che ha visto la celebrazione del decennale della sua fondazione, l'Associazione Ascoli Piceno Festival, nel fare il bilancio finale, pensa già al programma per il 2007, con la previsione di proposte sempre più innovative e coinvolgenti in grado di valorizzare ulteriormente l'immagine di un' iniziativa diventata, ormai, un appuntamento fondamentale nel panorama delle manifestazioni culturali picene. I responsabili dell'Associazione, il Presidente Gaetano Rinaldi, il Direttore Artistico Michael Flaksman e i Maestri Pierluigi Camicia e Federico Paci hanno espresso una viva soddisfazione per il successo dell’edizione 2006 del Festival, incentrato principalmente sulle celebrazioni mozartiane. Ormai il pubblico segue con una partecipazione sempre più numerosa ed entusiasta le proposte musicali, offerte non solo ad Ascoli ma in tutto il territorio piceno.

E' necessario quindi proseguire sulla stessa strada, fatta di innovazione, contaminazioni musicali, coinvolgimento di altre espressioni artistiche, utilizzo di angoli e luoghi d'arte sempre nuovi per lo svolgimento dei concerti. Così il Festival vero e proprio “Settembre in Musica” conserverà la sua caratteristica di manifestazione musicale di tipo residenziale: accanto alla ripetizione dell'esperimento riuscitissimo della costituzione di una vera e propria orchestra del festival e con il coinvolgimento di giovani artisti locali invitati ad esibirsi con musicisti affermati provenienti da tutto il mondo, ci sarà la consueta assegnazione dell'omaggio “Una vita per la musica” ad un artista di fama, oltre che la celebrazione di musicisti di cui ricorre l'anniversario (nel 2007, tra l'altro, Sibelius e Grieg) e si darà sempre maggiore visibilità ed importanza alle altre sezioni.

In particolare , per quanto riguarda “I percorsi piceni”, alla rassegna “ Un artista, un monumento”, organizzata in collaborazione con Italia Nostra e volta a favorire la riscoperta dei luoghi d'arte più preziosi del territorio, verranno aggiunte altre rassegne. Prenderanno così vita “I sentieri del bello”, concerti nei punti naturalistici più incantevoli del territorio piceno, “La musica per gli altri”, concerti offerti alle persone in condizione di sofferenza, “I concerti in cantina”, la musica alla scoperta dei luoghi di produzione dei vini di eccellenza del Piceno (con relativa degustazione).
Dopo il primo esperimento, verrà inoltre riproposto, con i dovuti aggiustamenti, il progetto “La musica nella scuola”, volta a coinvolgere ed interessare al magico mondo delle note gli alunni e docenti degli Istituti Scolastici del territorio. Il “Buon Giorno al Caffè Meletti” concluderà il ricco programma 2007.

Di fronte alla cronica mancanza di risorse, che non consente l'utilizzazione di artisti di grido capaci di porsi come volano pubblicitario per le manifestazioni programmate, bisogna necessariamente far ricorso all'inventiva con proposte sempre più coinvolgenti ed innovative. “Siamo sicuri - sostengono i responsabili dell'Associazione - che questa sia la proposta vincente che consentirà al Festival di acquistare una visibilità e un seguito di pubblico sempre maggiori”.

29/12/2006





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji