Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Per la Provincia di Macerata il 2008 sarà l'anno del nuovo piano di sviluppo"

Macerata | Lo ha detto il Presidente Giulio Silenzi durante la conferenza stampa nella quale ha illustrato le principali azioni svolte dall'Amministrazione nel corso dell'anno appena concluso.

Silenzi ha ricordato che al "Piano" lavora già dall'inizio del 2007 un'équipe di dieci esperti indicati dalle due Università di Camerino e Macerata. E' pronta una prima bozza ed il lavoro sta continuando con periodiche consultazioni di un tavolo di concertazione a cui partecipano tutte le forze economiche e sociali.

"Proprio questo coinvolgimento delle associazioni produttive e delle organizzazioni sindacali, oltre che il diretto impegno nel lavoro di studio delle due Università, rappresenta - ha dichiarato Silenzi - un metodo di ampia condivisione nelle scelte strategiche che è utile anche per rafforzare il senso di comunità solidale a cui questa Provincia tiene molto". Far crescere ancora di più una comunità coesa è un obiettivo che non si arresterà nel 2008. "Una comunità che si riconosce, che sconfigge i contrasti pregiudiziali e che sa fare squadra - ha proseguito il presidente della Provincia - riesce a perseguire l'interesse comune".

Ecco perché alcune iniziative avviate nel 2007, che si inquadrano sotto questo punto di vista, proseguiranno nel 2008. Tra queste: la Giornata dello Sport, i premi "Creativamente" e "Solidalmente", a cui si aggiungerà la terza edizione delle Olimpiadi provinciali dello sport. Nel 2008 la Provincia conta di far partire l'opera di bonifica del basso bacino del Chienti da anni inquinato a causa di solventi chimici di natura industriale. Per questo l'ente ha assunto un ruolo di coordinamento e insieme all'Arpam e alla Regione è stato predisposto un progetto di massima già sottoposto al Ministero dell'Ambiente.

Continuerà anche l'opera di incentivazione della raccolta differenziata dei rifiuti e del servizio di raccolta "Porta a Porta" nei Comuni. E' già prevista l'adesione nel 2008 dei Comuni di Montecossaro, Monte San Giusto, Morrovalle, San Severino e Tolentino. Sempre sul fronte ambientale proseguirà l'incentivazione all'uso del fotovoltaico con bandi che prevedono finanziamenti per la costruzione ed installazione.

Sul piano della cultura continuerà l'impegno della Provincia nella valorizzazione di personaggi storici locali. Nel 2008 sarà la volta di Alberico Gentili e si inizierà a lavorare per il quarto centenario della morte di Padre Matteo Ricci che cade nel 2010. Nel corso della conferenza stampa il presidente Silenzi - essendo la Provincia ente socio al 50% dell'associazione Arena Sferisterio - ha comunicato che il conto di gestione delle stagione lirica 2007 si è chiuso con un attivo di 100 mila euro; "un risultato significativo dopo gli anni del deficit".

E per quanto riguarda l'altra importante manifestazione estiva del territorio, cioè Civitanova Danza, il presidente Silenzi ha annunciato che proporrà una formula partecipativa simile a quella dello Sferisterio, con l'obiettivo di far compiere alla rassegna civitanovese un ulteriore salto di qualità. Per coordinare e rendere più incisivi i progetti di cooperazione internazionale che vede la Provincia impegnata sui diversi fronti, tra cui Palestina ed Eritrea, nel 2008 sarà valutata la possibilità di creare un apposito ufficio all'interno dell'attuale struttura organizzativa dell'ente.

29/12/2007





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji