Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A Milano approdano i "Book Trailer"

San Benedetto del Tronto | Sempre più si diffondono sulla rete i "Book Trailer", video che parlano ai giovanissimi nel loro linguaggio, con immagini evocative e assaggi di trame, per farne dei nuovi lettori.

da Tonino Armata riceviamo:

"Non ho ancora letto il libro ma ho visto il trailer: la frase è destinata a circolare sempre più spesso tra i lettori internet.

Perché è iniziata l'era dei "book trailer" negli Usa ma anche in Canada, Olanda, e ora nella vicina Milano (Manghi e Massacesi hanno fondato LumaLab un team specializzato nella produzione di brevi video promozionali.

Uno dei più promettenti è quello dei "book trailer", che il duo concepisce come messaggio audiovisivo del libro destinato a destare curiosità nel potenziale lettore) sono sempre più numerosi gli autori e le case editrici che decidono di promuovere le loro uscite attraverso brevi video multimediali che raccontano un libro, restituendone temi e trame con il linguaggio accattivante del cinema, degli spot, dei videoclip musicali e della computer graphic, in un mix originale da diffondere capillarmente, come un virus, via internet e non solo.

D'ora in poi, si potrà essere catturati dalle atmosfere evocate da un saggio, un racconto o un romanzo e invogliarti a leggerlo con le stesse modalità con cui si viene spinti ad andare al cinema dopo aver visto il trailer di un film.

Insomma il marketing editoriale si sta evolvendo, vuole essere sempre più al passo coi tempi.

Finalmente ci si è resi conto che bisogna muoversi in sintonia con nuovi modi di del pubblico di trovare, comprare libri: sempre più spesso i lettori si trovano di fronte a schermi, siano quelli di un computer o di un i Pod; quindi per catturare l'attenzione e l'interesse dei loro potenziali clienti, anche gli editori e i librai debbono essere su quegli schermi.

E pensare che nel 1994 non esisteva quasi il web, né tanto meno la banda larga, il video-on-demand, il wireless, lo standard Umtes.

Non esistevano tutte le possibilità di connessione e comunicazione multimediale, sbocciate in questi ultimi anni, che hanno rivoluzionato l'intero settore dei media, libri compresi.

Oggi la maggior parte dei siti degli editori fanno pena. Non riusciranno certo a vendere più libri mettendo ondine la copertina, l'indice o qualche foto dell'autore.

L'avvento del "book trailer" segna non solo una nuova forma di marketing interattivo "I-permediale", visto che i minispot librari possono essere fruiti sul web, sul piccolo schermo di un telefonino o di un iPod, mostrati su grande schermo al cinema, trasmessi in tv o in canali a circuito chiuso nelle librerie, ma anche una nuova forma di espressione creativa.

E' una vera e propria forma d'arte, che deve saper intrigare il pubblico senza fagogitare il libro in quanto tale. E' fantastico avere qualcosa di così bello, legato alla realtà dei libri, che prima non c'era. E su cui hanno cominciato a sbizzarrirsi le menti di creativi, designer, video-artisti, esperti di computer graphic, specialisti in 3D, maestri delle animazioni in Flash, registi e sceneggiatori.

Insomma, i "book trailer" stanno diventando una palestra per nuove forme - brevi, sincopate, accattivanti - di narrazione multimediale, che comunica ai ragazzi nel loro stesso linguaggio.

E già stanno emergendo le prime star. Fra queste c'è anche un team di italiani, noti ondine come i Bonsaininja, assurti alla celebrità internazionale dopo aver confezionato il book trailer, tanto inquietante quanto sofisticato, di Coraline, l'ultimo thriller di Neil Gaiman.

L'idea è quella di provare a parlare di un libro, e di invogliare alla sua lettura una platea più ampia di quella dei lettori già acquisiti, che seguono le pagine culturali di giornali e riviste.

E di ottenerlo usando un linguaggio più familiare di quello critico letterario, soprattutto tra i più giovani (vedi Marsilio e Fazi), che si è appoggiato allo stesso gruppo di giovani creativi milanesi per confezionare un trailer ispirato al romanzo di Tennis CooperGog Jr.

Nati in sordina e in via sperimentale per promuovere soprattutto thriller, fantasy e horror, generi le cui trame ben si prestavano a fare da "brief" per clip mozzafiato che vanno dai 40 secondi a qualche minuto, ormai i book trailer sono utilizzati dalle case editrici per ogni genere di libro, compresi i testi universitari.

Qualsiasi libro si adatta a essere "ridotto" e promosso in forma di book trailer, la spy story come il saggio di economia, il romanzo storico come quello di fantascienza. Così se la HarperCollins Canada ha aperto sul proprio sito un'itera sezione dedicata ai book trailer, e l'inglese Random House li propone anche per promuovere libri per ragazzi, in Olanda Tellmedia ha iniziato a proiettare "book promos" persino sugli schermi dei megastore, mentre, in Italia Marsilio e Naba, scuola milanese di media design, hanno indetto "Reading is Sexy", un concorso per video destinati a Internet sul tema dei libri e della lettura.

Anche i libri dunque finiranno in pasto alla grande macchina dell'advertising multimediale fagocita-tutto.

Quando si parla di libri, la pubblicità e la promozione anche la più audace, non è mai troppo invadente".

03/12/2007





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji