Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Qualità di vita nell'autismo e percorsi territoriali", domenica si è svolto un convegno

Ascoli Piceno | Durante la giornata si è tenuta anche la cerimonia di consegna degli attestati di specializzazione in "Tecnico portatori handicap (Autismo)" agli operatori che hanno concluso un importante percorso formativo teorico - pratico in materia.

“Qualità di vita nell’autismo e percorsi territoriali”

Domenica 2 dicembre si è svolto nella cornice dell'auditorium della fondazione Carisap un importante convegno dal titolo "Qualità di vita nell'autismo e percorsi territoriali". L'evento, organizzato dalla cooperativa sociale P.A.GE.F.HA. e dall'ANIEP -sez. di Ascoli Piceno, ha focalizzato l'attenzione sulla conoscenza di una disabilità che ha ancora molti lati oscuri dal punto di vista della ricerca scientifica, attraverso interventi dei più importanti specialisti nazionali tra cui ricordiamo Vera Stoppioni (neuropsichiatra infantile, responsabile del progetto autismo della Regione Marche), Leonardo Fava (psicologo, direttore scientifico dell'associazione "Una breccia nel muro" di Roma), Serenella Grittani (neuropsichiatra infantile, referente del centro autismo dell'ASL di Rimini), Marta De Giuli (psicologa riabilitativa della prima farm community per soggetti autistici "Cascina Rossago" di Pavia) e Giovanni Magoni (psicologo dell'associazione Culturautismo di Roma). Sono intervenuti all'iniziativa il sindaco Giudo Castelli, il presidente della provincia Piero Celani, l'assessore ai servizi sociali Donatella Ferretti e il dirigente dei servizi sociali Maurizio Cacciatori.

La grande partecipazione della cittadinanza, che ha registrato la presenza di più di 200 persone tra genitori, insegnati ed educatori, ha evidenziato l'interesse e la sensibilità nei confronti di una problematica sempre più presente all'interno del territorio provinciale. E' importante ricordare che la cura e il sostegno delle persone autistiche e delle loro famiglie non possono essere ancorati esclusivamente al periodo scolastico o al trattamento riabilitativo, ma devono prevedere momenti e situazioni complementari e costanti al fine di ottenere una buona qualità di vita e un buon livello di benessere per tutti.

Durante la giornata si è svolta la cerimonia di consegnati degli attestati di specializzazione in "Tecnico portatori handicap (Autismo)" agli operatori che hanno concluso un importante percorso formativo teorico - pratico in materia.

Il convegno si è concluso con la presentazione del progetto "L'orto di Paolo", una innovativo centro diurno specializzato nella riabilitazione di soggetti autistici che la cooperativa P.A.GE.F.HA. avvierà nel mese di settembre 2013.

 

 

 

04/12/2012





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji