Orientare per formare
Ascoli Piceno | In città un progetto integrato per realizzare Incontri informativi e di orientamento.
L’orientamento si configura ormai come parte integrante del processo educativo e formativo. Il suo compito, infatti, è quello di indirizzare gli studenti alla conoscenza di se stessi, dell’ambiente in cui vivono, delle possibilità lavorative e di studio a cui possono accedere al fine di consentire loro di operare delle scelte mirate e consapevoli per un personale progetto di vita.
“Oggigiorno – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – è necessario che l’orientamento scolastico sia promosso e realizzato attraverso una strategia di interventi coordinati ed integrati fra le agenzie educative e il territorio, per aiutare i giovani a progettare un percorso di scelta in sintonia con la propria identità personale e rispondente alle esigenze dell’attuale realtà socio-economica”.
Da qui nascono gli Incontri Informativi di Orientamento, promossi dall’assessorato alla Pubblica Istruzione e da quello alle Politiche Sociali e Giovanili che tramite il servizio Informagiovani contribuisce al collegamento tra percorsi formativi, mondo del lavoro e attività sociali. Il progetto, rivolto ai ragazzi che frequentano l’ultimo anno della scuola media superiore, ha visto l’adesione, inoltre, di Assindustria, Giovani Imprenditori di Ascoli, Camera di Commercio, Consorzio Universitario Piceno, Comando militare regionale “Marche”, Comando provinciale dei Carabinieri, Comando provinciale della Guardia di Finanza, Questura, ufficio mercato del lavoro Cisl, Adecco Lavoro Temporaneo ed è “finalizzato – ha ricordato l’assessore Silvestri – a favorire nei giovani la capacità di scegliere tra le opportunità presenti nel territorio dal momento che si inseriranno nel mondo del lavoro e a consentire l’accesso a informazioni sulla realtà formativa e produttiva che siano complete e circostanziate.
I vari Enti, d’accordo gli Istituti scolastici, - ha proseguito l’assessore alla Pubblica Istruzione - forniranno utili informazioni secondo le proprie competenze. Ad esempio il Consorzio Universitario si occuperà delle lauree e qualifiche professionali; l’Informagiovani darà informazioni sui corsi presenti nel territorio e i Giovani Imprenditori dell’Assindustria, riporteranno l’esperienza personale di un giovane imprenditore, illustrando cosa occorre per essere imprenditore e i finanziamenti per iniziare una nuova attività”.
|
04/12/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji