Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il coro Bellini a Force

Ancona | Domani, venerdì 5 dicembre, il coro Marchigiano "Vincenzo Bellini" allieterà il pubblico con il "Gloria" di Vivaldi.

Il coro "Vincenzo Bellini"

La rassegna "Lirica a Scuola" torna nella provincia di Ascoli Piceno. Dopo l'appuntamento inaugurale dello scorso lunedì a San Benedetto, domani (ore 17.30 nella chiesa di San Francesco), il Coro Lirico Marchigiano "Vincenzo Bellini" proporrà il Gloria di Antonio Vivaldi a Force, a beneficio degli alunni dell'Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci".

E' il quarto appuntamento stagionale della rassegna organizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Regione Marche, giunta alla sua terza edizione. Il progetto di quest'anno si intitola "Il mondo sacro del ‘700: Antonio Vivaldi", che finora è stato proposto anche a Fabriano e ad Ancona.

Nel capoluogo marchigiano l'esecuzione è stata realizzata coinvolgendo l'orchestra di flauti, violini e chitarre degli alunni della scuola secondaria di primo grado (media) Giacomo Leopardi, con grande successo. Il celebre Gloria di Vivaldi è un'opera per orchestra, soli (soprano e contralto), e coro a quattro voci miste (soprani, alti, tenori e bassi).

Nell'occasione, la composizione verrà eseguita al pianoforte dal Maestro Simone Baiocchi. Nell'ambito delle rappresentazioni, la compagine corale si avvale del contributo delle soliste Lucia Caggiano (soprano) e Olga Maria Salati (contralto). Nei prossimi giorni la rassegna toccherà anche Civitanova Marche, Porto San Giorgio, Fano e Pesaro.

04/12/2008





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji