Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Accordo per la realizzazione della facolta' di economia

San Benedetto del Tronto | Tutti i rappresentanti hanno espresso in maniera unanime e convinta la forte volontà di portare a termine il progetto.

Questa mattina ( 5 dicembre 2003) si è svolto presso la sede della Provincia un incontro decisivo per la realizzazione del Corso di Economia e Commercio a San Benedetto del Tronto a cui hanno preso parte il Presidente della Provincia Pietro Colonnella, il Sindaco di San Benedetto del Tronto Domenico Martinelli, il Sindaco di Offida Lucio D'Angelo, l'Assessore alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto Bruno Gabrielli, il Presidente del CUP Achille Buonfigli. Sono state superate le incomprensioni e perplessità dei giorni precedenti e tutti i rappresentanti degli enti partecipanti alla riunione  hanno espresso in maniera unanime e convinta la forte volontà di portare a termine un percorso che metterà a disposizione dell'intera comunità picena presso il Vannicola una struttura polifunzionale dedicata all'Università, al lavoro e alla formazione professionale.

E' stato ribadito l'impegno per l'ingresso del Comune di Offida nel CUP ed a tale riguardo l'Amministrazione provinciale ha dato la disponibilità a cedere le proprie quote fino alla misura del 10%. Un ingresso quello del Comune di Offida su cui fin dal 1999 l'Assemblea del CUP si era espressa positivamente che si concretizzerà secondo le opportune procedure nelle prossime settimane. Entro Dicembre tutti gli Enti coinvolti, che avranno un ruolo primario e di pari dignità nell'operazione, definiranno il piano tecnico finanziario di questo percorso.

Il Comune di San Benedetto del Tronto si è impegnato con grande sensibilità a partecipare alle ristrutturazioni del Vannicola con notevoli risorse finanziarie  e a variare, se necessario,  in tempi rapidi lo strumento urbanistico. Il Comune di Offida con grande disponibilità condivide la programmata realizzazione universitaria comprendendola nelle logiche di sviluppo territoriale in particolare per la realtà vitivinicola. L'Amministrazione Provinciale da parte sua provvederà a seguire tutte le procedure amministrative necessarie e a monitorare costantemente i tempi e le modalità di realizzazione oltre che naturalmente a mettere a disposizioni ingenti risorse finanziarie.

Tutti i soggetti interessati hanno espresso soddisfazione per la delibera del Consiglio di Facoltà dell'Università di Ancona che sancisce la nascita del corso di laurea in "economia, mercati, gestione d'impresa", strategico per lo sviluppo economico e sociale dell'intero territorio Piceno e per imprimere positive dinamiche al turismo ed alle  altre attività presenti nel territorio. A tale riguardo il presidente Colonnella e l'assessore alla Pubblica Istruzione Maria Pia Silla hanno espresso gratitudine e apprezzamento  al sindaco D'Angelo per la sensibilità e disponibilità dimostrate dall'Amministrazione Comunale di Offida che "rende concreta ed attuabile  una straordinaria opportunità di crescita, di sviluppo e di progresso civile, sociale, economico e culturale per la città di San Benedetto del Tronto, la riviera della Palme e l'intero territorio Piceno"".

In tale ottica il Vannicola di San Benedetto del Tronto  ospiterà il centro per l'impiego e di  formazione regionale della Provincia ed   il corso di economia dell'Università di Ancona  . Si costituirà così un polo funzionale e di servizi capace di generare sinergie significative a vantaggio degli operatori di  tutta la provincia. Una prospettiva importante  condivisa e fortemente auspicata anche da tutti i soggetti interessati Comune di San Benedetto del Tronto, Ateneo Dorico, Camera di Commercio, Fondazione Carisap, CUP ed i suo associati  ed Assindustria  che hanno manifestato disponibilità ed impegno per le rispettive competenze.

05/12/2003





        
  



2+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji