Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Successo per il coro "La Corolla" in Francia

Ascoli Piceno | In finale all'XI Torneo Internazionale di Musica di Istres

Straordinaria affermazione dei bambini e i ragazzi del Coro “La Corolla”, diretti dal Maestro Mario Giorgi, ad Istres (Provenza) in Francia nel Concerto di finale del Torneo Internazionale di Musica (T.I.M.), nella sezione complessi orchestrali, corali e da camera.

Il coro ascolano ha avuto la meglio, nelle semifinali, che si sono svolte nel primo pomeriggio di ieri (sabato 4 dicembre), di 13 cori provenienti da Giappone, Francia, Belgio e Italia. Ha avuto così accesso alle finali che si sono svolte nella serata di sabato confrontandosi con il coro giapponese (composto da professionisti) ottenendo di nuovo il massimo del punteggio aggiudicandosi l’XI T.I.M.

Nella serata di domenica si è poi svolto il Gran Galà nel teatro Municipale di Tarascona (Provenza), durante il quale, dopo l’esibizione dei due Cori che hanno raggiunto la finale, è stato consegnato ai bambini di Monticelli l’ambito trofeo T.I.M. Il T.I.M., giunto alla XI Edizione, è ormai una realtà consolidata tanto che ogni anno ha visto aumentare il suo successo (nella scorsa edizione hanno partecipato ben 3505 artisti, suddivisi nelle discipline Pianoforte, Duo pianistico, Canto, Musica da Camera, Chitarra, Jazz, Musica leggera, Musica Corale, Fiati, Archi, Arpa, Fisarmonica, Composizione e Critica discografica, provenienti da 54 Paesi). Il T.I.M. si svolge secondo uno schema quasi rivoluzionario per una competizione musicale. Dopo le Audizioni, seguono 3 fasi - Concerti di Qualificazione, Semifinali e Finali - in cui i concorrenti, senza limiti d'età, sono giudicati dalla Giuria e dall'intero pubblico in sala.

Il Torneo si svolge contemporaneamente in 4 nazioni europee: Italia, Belgio, Francia, Germania.
La vittoria alle finali del T.I.M. esprime una ulteriore affermazione del complesso corale ascolano dopo che nel maggio scorso, i giovanissimi coristi avevano ottenuto il I posto assoluto ed il M° Mario Giorgi era stato anche premiato come miglior direttore di Cori, nel 39° Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto, ottenendo un risultato storico: infatti mai fino ad ora nei 39 anni di vita del Concorso un coro marchigiano era entrato nell’Albo d’Oro della manifestazione.

I nomi dei componenti del Coro che hanno portato in alto il nome della nostra città nella manifestazione internazionale francese sono: Alesiani Mirko, Alesiani Rossana, Angelini Claudia, Bonelli Clarissa, Bonelli Federica, Capriotti Clarissa, Castelli Roberto, Catalini Giorgia, Catalini Matteo, Ciarrocchi Davide, Ciotti Erika, Ciotti Federica, Coccia Irene, Eusebi Eleonora, Gasperi Cristina, Gasperi Giorgio, Luzi Andrea, Luzi Matteo, Nociaro Elisa, Ottavini Andrea, Ottavini Davide, Paoletti Maria Stella, Paoletti Carlotta, Patacca Claudia, Patacca Luca, Piccioni Gianluca, Simonetti Claudia. Il coro diretto dal M° Mario Giorgi era accompagnato al pianoforte dal M° Alessandro Carincola.

05/12/2004





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji