Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’ex deposito ferroviario diventerà Sala Prove e Registrazione all’insegna della coprogettazione.

Porto Sant'Elpidio | È andato a buon fine l’incontro di ieri sulla nuova sala Prove e Registrazione che sorgerà nell’ex deposito ferroviario.

di Chiara Marzan

Martedì 5 dicembre si è tenuto un incontro con i giovani della città ed i gruppi musicali, presso Villa Murri, per la presentazione del progetto definitivo, già condiviso con i ragazzi a seguito di una precedente assemblea tenuta il 12 aprile 2006, per fare dell’ex deposito ferroviario denominato “La Piccola” una Sala prove e registrazioni al piano terra ed una Sala polivalente in quello superiore.

Il Sindaco Mario Andrenacci nell’introdurre i lavori ha ricordato come : “Con l’acquisizione dei pareri favorevoli da parte delle ex Ferrovie dello Stato e della Soprintendenza, relativamente alla ristrutturazione dei locali dell’ex deposito ferroviario, possiamo far proseguire l’iter progettuale per fare de “La Piccola” un luogo destinato ai giovani ed ai gruppi musicali della città e del territorio. Credo che i giovani siano una risorsa fondamentale; i protagonisti veri della crescita e del nuovo dinamismo della città”.

Inoltre la ristrutturazione dell’ex deposito ferroviario consentirà il completamento della riqualificazione dell’area della Stazione già avviata con l’utilizzo dei locali delle ex ferrovie quale sede della Polizia Municipale, con gli imminenti lavori di miglioramento del Borgo Marinaro sud e con l’installazione di due moduli di otto biciclette, davanti alla Polizia Municipale, con la finalità di favorire il trasporto intermodale, treno-bici”.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Concetti ha dichiarato a sua volta : “Abbiamo approvato recentemente, in Consiglio Comunale, il progetto per il recupero dell’ex deposito ferroviario e la relativa variazione d’uso. Ora restiamo in attesa, fiduciosi, della definitiva approvazione da parte dell’Amministrazione Provinciale. La città potrà arricchirsi di ulteriori spazi recuperati e riqualificati per favorire la creatività e l’aggregazione giovanile. I nostri progetti sono ambiziosi e non si fermano qui. Prevediamo infatti in futuro anche la realizzazione di un Ostello della Gioventù. ”

L’Assessore alla Cultura Renzo Franchellucci, riprendendo alcuni interventi dei giovani in merito alla necessità di sviluppare la creatività giovanile e favorire la produzione di iniziative culturali, ha evidenziato come “l’Amministrazione Comunale ha programmaticamente scelto di promuovere iniziative CON i giovani e non PER i giovani. Questa è la migliore garanzia dell’efficacia dei progetti, fondati esclusivamente sulla partecipazione attiva e la responsabilizzazione.”.

L’Assessore ai Servizi Sociali Ugo Cervigni, anch’egli musicista, ha osservato come “Finalmente dopo venti anni posso dire che si realizza un mio sogno. A Porto Sant’Elpidio è cresciuto moltissimo il livello di competenze e professionalità musicale dei giovani. Con l’apertura della Sala Prove e Registrazioni, unitamente all’avvio di progetti di Residenze Musicali, magari coinvolgendo artisti di straordinaria levatura, in programma al Teatro delle Api, possiamo fare della nostra città e del territorio un luogo di eccellenza, anche sotto il profilo della produzione musicale, dopo aver seminato e raccolto, per tanti anni, sul versante dell’animazione e delle attività teatrali nelle scuole, del Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi, con i risultati ed il radicamento che sappiamo e che, soprattutto, tutti ci riconoscono. ”

06/12/2006





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji