Forum nazionale sullambiente al 17° Premio Libero Bizzarri
San Benedetto del Tronto | Dallinquinamento alle energie rinnovabili passando per il termovalorizzatore.
Eco caos, rifiuti ed energie rinnovabili al Forum nazionale "Mediambiente", martedì 7 dicembre alla Sala consiliare, promosso nell'ambito della rassegna del documentario Premio Libero Bizzarri.
"Ciò che l'occhio ha visto il cuore non dimentica": il convegno si occuperà di multimedialità per la tutela del patrimonio ambientale e vedrà tra i relatori esperti del settore, naturalisti ed esperti di comunicazione: Enzo Eusebi, Lucia Pietroni, Paolo Rossignoli del Termovalizzatore della Asm di Brescia, Alessandra Migliori sulle energie rinnovabili, Giuseppe Cappelli, docente di istituto superiore, Angelo Goia, direttore Arpam Dip Provincia di Ascoli Piceno. Interverranno anche Gian Mario Spacca, governatore della Regione Marche, Sandro Donati, assessore all'Ambiente, ed infine Gioia Longo docente di antropologia culturale all'Università La Sapienza sul diritto all'ambiente.
Nel pomeriggio ore 15,30 presso l'Auditorium comunale si svolgerà il Laboratorio multimediale "Dal processo al prodotto" a cura di Pietro De Gennaro ed Elena Russo. Saranno proiettate e presentate le produzioni audiovisive realizzate dalle scuole premiate al concorso Mediaeducazione, accompagnate da una riflessione critica sull'esperienza a cura di formatori ed esperti di didattica del linguaggio cinematografico. Seguirà alle ore 18 l'interessante dibattito su "Il Doc tra Web e I-phone", analisi sulle nuove forme di produzione e distribuzione del doc a cura di Andrea Caccia di cui verrà proiettato "Vedozero", un ritratto generazionale senza protagonisti se non l'adolescenza stessa.
Intanto entra nel clou la sezione "Il nostro tempo è ora" riservata ad autore under 30. Alla presenza della giuria verranno presentati due interessanti lavori: "Fières d'etre pute" di Irene Dioniso su un gruppo di prostituti, trans, lesbiche, travestiti, etero tra i più noti del panorama parigino, quindi il doc "Negli occhi" di Daniele Anzelotti e Francesco De Grosso sulla figura di Vittorio Mezzogiorno, uno degli attori più importanti del teatro e del cinema italiano degli ultimi trent'anni.
|
07/12/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati