Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L ' ASA compie 50 anni

Ascoli Piceno | La cerimonia di Lunedì 4 dicembre, si è chiusa con la premiazione per i tanti famosi atleti che hanno dato fama all'Associazione Ascolana.

di Rossella Rinaldi


Lunedì 4 dicembre, alla presenza del Ministro per lo Sport Giovanna Melandri, la gloriosa Associazione Sportiva Ascolana ha festeggiato nell'Auditorium della Fondazione Carisap i suoi primi 50 anni di vita.
Presenti ala cerimonia, oltre al Ministro, tutte le autorità locali, dal Sindaco Piero Celani al Presidente della Provincia Massimo Rossi, al Vice Presidente della Regione Luciano Agostini, al sottosegretario Pietro Colonnella e al presidente regionale del Coni Sturani .

Ben giustificata la presenza di tante autorità e di un pubblico numeroso di fronte per celebrare un’istituzione che rappresenta un fiore all'occhiello per Ascoli e per le Marche. A conferma di questa affermazione basta scorrere l'elenco di tutti gli atleti che hanno iniziato la loro attività presso l’ASA, di quelli che si sono distinti nelle gare nazionali ed internazionali, di quelli che hanno partecipato alle Olimpiadi, ai Campionati Nazionali, vincendo complessivamente 23 titoli italiani e conseguendo 3 primati italiani assoluti, per un palmares di tutto rispetto.

Naturali, quindi, le congratulazioni del Ministro Melandri, che ha approfittato dell'occasione per accennare all'impegno che il Governo pone nel sostegno al settore della pratica sportiva , per ridare il giusto rilievo ad un'attività che negli ultimi tempi ha attraversato un periodo buio.
E infatti, in attesa di provvedimenti più organici, già nella prossima Finanziaria sono stati previsti alcuni interventi tendenti a favorire lo sport: dall'incentivo economico concesso alle scuole che metteranno a disposizione le proprie palestre per le comunità locali dopo il normale orario delle lezioni, alla possibilità di poter detrarre 210 Euro riconosciuta alle famiglie che iscriveranno i figli dai 5 ai 18 anni a palestre e piscine. Ma c'è anche l'impegno del Governo ad aumentare le attuali due ore di Educazione Fisica nelle Scuole Superiori e a prevedere l'educazione motoria in quella primaria.

Insostituibile rimane, quindi, l'attività e l'entusiasmo di organizzazioni come l' ASA e giustificato il plauso al Presidente Borgioni e al Presidente Onorario Gianfranco Silvestri, che hanno aperto la cerimonia e che con il loro impegno consentono, pur tra grandi difficoltà, la prosecuzione di un'attività intensa e proficua.

La cerimonia si è chiusa con la premiazione per i tanti famosi atleti che hanno dato fama all'Associazione Ascolana: Carlo Vittori, Armando De Vincentis, Antonio Brutti, Marco Marchei, Luigi De Santis, Italo Tentorini, Massimo Allevi e tanti altri.

07/12/2006





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji