Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Migliorare il soggiorno del turista. Un progetto della Pro-loco

San Benedetto del Tronto | L’unione fa la forza. E’ questo lo spirito che ha portato al matrimonio tra la Pro loco e l’Itb Italia. Due realtà nate entrambe per sviluppare e migliorare il turismo locale.

foto d'archivio

Una sinergia che nasce dalla necessità di approfondire la promozione del territorio e creare una rete tra le strutture ricettive della costa con quelle dell’interno, al fine di migliorare il soggiorno del turista che sceglie questa zona per trascorrere le proprie vacanze.

Un’azione propositiva,  che allo stesso tempo denota un forte malessere verso l’azione promozionale svolta in questi anni dal Comune e da tutti gli altri enti preposti, da parte dei quali sia l’Itb che la Pro loco non si sono sentiti tutelati e rappresentati.

Tale collaborazione inizierà affidando alla Fotocrom la comunicazione di entrambe le associazioni, la stessa agenzia curerà la realizzazione di depliant e altro materiale informativo per fornire delle risposte concrete al turista.

Al riguardo si stanno preparando delle lettere denominate “la busta del turista” dentro le quali il villeggiante potrà trovare una mappa di San Benedetto, tutte le manifestazioni che si svolgono in Riviera e nell’entroterra e i vari servizi offerti per il rilassamento, il benessere e lo sport. Un’idea presa in prestito addirittura da Montecarlo.

Il prossimo 20 dicembre, inoltre, uscirà il numero zero del bimestrale “Itb Italia news” di 24 pagine, che avrà una diffusione nazionale, rivolto agli operatori, attraverso il quale saranno informati delle nuove normative in termini di fisco, di iniziative e manifestazioni. Pubblicazione che verrà distribuita negli hotel, nei bed and breakfast dove proporrà anche pacchetti turistici ed agevolazioni.

Inoltre si avrà per la prima volta un calendario delle manifestazioni organizzate dagli stessi imprenditori turistici. Operazione, quest’ultima che non è stata mai realizzata, infatti gli stessi operatori avevano proposto al Comune di accompagnare la programmazione estiva municipale con la loro, ma non è mai stato possibile.

La stessa sede della Pro loco, situata in via Montebello, dovrà diventare un punto di riferimento per quanti vogliano fornire segnalazioni o chiedere informazioni.

Quindi la meta è quella di promuovere capillarmente il territorio senza chiedere alcun contributo ai propri soci. Allo stesso tempo si intende coinvolgere altri Comuni e azienda private.

A questo punto la domanda è d’obbligo: “Volete contrapporvi all’opera del Consorzio turistico “Riviera delle palme?”.

Immediata la risposta del presidente dell’Itb Giuseppe Ricci: “Il Consorzio nemmeno ti ascolta se non sei disposto a pagare, tutti i soci devono elargire un contributo, aspetto che nel nostro caso non viene affatto preso in considerazione”. A fargli eco Marco Calvaresi della Pro loco: “E’ un atto dovuto. Non è un affronto al Consorzio, ma un appunto che facciamo a tutta l’azione messa in campo per il turismo sia da parte della Provincia, della Regione che dei vari enti. Il fatto stesso che il presidente del Consorzio, Alessandro Zocchi, si sia candidato alle primarie del Pd ha svilito quello che è il suo ruolo all’interno del “Riviera delle palme”, se prima la sua appartenenza politica poteva essere un’ipotesi oggi è clamorosamente evidente”.

Al termine della presentazione del sodalizio della Pro loco con l’Itb il presidente Calvaresi ha voluto ricordare Pietro Rosati, socio dell’associazione, che è scomparso l'altra notte lasciando due figli e la moglie Elda.

07/12/2008





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji