Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

In "Mare Aperto" anche d'inverno

San Benedetto del Tronto | La rassegna di musica, letteratura e teatro prosegue anche nei mesi più freddi. Ed il Capodanno sarà in piazza, tra ritmi brasiliani e musica tecno

di Marco Braccetti

Un momento della conferenza stampa di presentazione

Si torna in “Mare Aperto” anche d’inverno. La fortunata rassegna che ha caratterizzato l’estate sambenedettese prosegue anche nei mesi più freddi, con importanti eventi di carattere musicale, letterario e teatrale. Il tutto legato dal filo rosso del mare. Questa mattina in comune c’è stata la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

“Voglio ringraziare tutto lo staff di Mare Aperto- dice l’assessore alla cultura Margherita Sorge- un gruppo ormai storico che spero ci accompagni ancora a lungo negli anni a venire. Quest’Amministrazione vuole che la cultura sia il volano di promozione turistica non solo della città ma dell’intero territorio, per questo stiamo sempre di più cercando di coinvolgere i comuni limitrofi nei nostri progetti”. Gli appuntamenti della rassegna sono sette, divisi in tre aree tematiche: Musiche dal mare, Pagine marine, Spazi musicali.

Per quanto riguarda la prima sezione si parte martedì diciannove dicembre, con uno spettacolo musicale di Gian Maria Testa intitolato “Da questa parte del mare” (Teatro Calabresi, dalle ore 21:15); si prosegue poi giovedì ventotto dicembre con il duo di chitarre Poeta ed Antinori che proporranno al pubblico le malinconiche note del fado (Auditorium Comunale, ore 21:15); finale col botto quello di martedì ventitré gennaio, con Fiorella Mannoia in concerto al Palacongressi, un evento organizzato da AnnoZero che sarà un vero e proprio omaggio al Brasile.

Per la sezione Pagine marine il primo appuntamento è quello di venerdì diciannove gennaio, ore 17:30, incontro con Alessandro Aresu ed il suo libro “Filosofia della navigazione”, che spiega l’affascinante rapporto tra la letteratura ed il mare. Si prosegue venerdì sedici febbraio, ore 17:30, incontro con Maria Ciotti ed il suo scritto “La pesca nel medio adriatico del settecento”. In marzo, con data ancora da definire, ci sarà l’incontro con Pedrag Matvejevic che parlerà del suo libro “Breviario Mediterraneo”, “un volume fondamentale, autentico mito della storiografia mediterranea” parola di Gino Troli, curatore della sezione letteraria di Mare Aperto.

Per gli Spazi musicali: Tangofilia, parole e musiche alle radici del tango argentino, conduce Paolo De Bernardin, direttore artistico della rassegna; prevista per venerdì sedici marzo alle ore 21:15, presso l’Auditorium Comunale “Sarà un anticipo della prossima stagione estive di Mare Aperto- promette De Bernardin- che sarà dedicata principalmente all’Argentina”.

Argomento a parte è il grande evento che si sta organizzando per fine anno: “Sarà una grande festa popolare di piazza”- profetizza entusiasta l’assessore Sorge. Un ultimo dell’anno all’insegna della musica brasiliana, ma anche della tecno-music. “Non ci sono star o grandi nomi- dice De Bernardin- ma significativi rappresentanti della cultura brasiliana”. Il programma prevede un’esibizione di artisti carioca, più di venticinque elementi, che si alterneranno sul palco coperto allestito alla rotonda Giorgini: tra ballerine di oba-oba e giovani impegnati in performance di capoeira… “Abbiamo accontentato proprio i gusti di tutti”commenta l’assessore al turismo Domenico Mozzoni.

La musica brasiliana, che partirà dalle 23:30 e proseguirà fino alle 2:30, lascerà il posto alla tecno-music di Dan-Funk, giovane e promettente DJ barese che farà ballare tutti sino a tarda notte.
Per tutti e due gli eventi, Mare Aperto d’inverno e festa di fine anno, il Comune prevede una spesa di 50000 euro, “Il felice connubio tra la qualità degli spettacoli ed i costi contenuti è possibile solo grazie alla fortuna ed alla capacità di avere delle collaborazioni importanti come quelle che noi stiamo avendo.-dice il sindaco Giovanni Gaspari riferendosi alle collaborazioni con la AnnoZero di Spadoni e Mascitti e l’AMAT presieduta da Gino Troli.- Noto con piacere che San Benedetto sta tornando al centro di una vivacità culturale assente fino a qualche tempo fa. Per favorire ancora di più tale ripresa dovremmo lavorare tutti insieme nel territorio, e per territorio intendo soprattutto le realtà di San Benedetto, Ascoli e Fermo”.

Per concludere, ecco i nomi di qualche artista che potrebbe fare tappa a San Benedetto da qui all’estate: più concreta l’ipotesi di Francesco Guccini, che però sarebbe costretto ad esibirsi in un palazzetto dello Sport dall’acustica pessima, (a tal proposito il sindaco ha promesso un tempestivo intervento di tecnici provenienti dall’Università di Ferrara), ma si parla anche di Carmen Consoli e di Gianni Morandi.

09/12/2006





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji