Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Luigi De Angelis candidato sindaco del Pd a Folignano. Già pronto un documento programmatico

Folignano | "In futuro - afferma il Segretario locale del Pd - il Comune dovrà aprirsi alla condivisione di progetti con le altre realtà del territorio provinciale ed interrompere lo stato di isolamento che ha contraddistinto i 10 anni di governo del centro-destra".

Dal Segretario del Pd di Folignano Luigi Sciamanna riceviamo e pubblichiamo quanto segue:

Dopo la scelta unanime del candidato Sindaco, nella persona del prof. Luigi De Angelis, il Partito Democratico, continua il percorso di avvicinamento alle elezioni amministrative di Folignano che si terranno nella primavera del prossimo anno.
La settimana scorsa si è riunito il Direttivo del Partito, il quale ha approvato un documento politico programmatico preliminare.

Sono stati molti gli argomenti importanti sui quali si è discusso. In primo luogo tutti hanno convenuto che di norma non saranno ammessi cumuli di incarichi, affinché ognuno possa fare bene e con impegno una sola cosa; pienamente condivisa anche l'idea secondo la quale ogni candidato dovrà sottoscrivere una sorta di codice etico.

Successivamente, sono stati approvati indirizzi di massima che dovranno contraddistinguere il Programma Elettorale con il quale sottoporsi al giudizio dei cittadini.

Elemento portante del documento è la presa di coscienza che in futuro il Comune dovrà aprirsi alla condivisione di progetti con le altre realtà del territorio provinciale, interrompere, pertanto, lo stato di isolamento che ha contraddistinto i 10 anni di governo del centro destra.

La vita politica del comune dovrà evolversi verso scelte non imposte da un decisionismo autoreferenziale, bensì da scelte partecipate con le associazioni ed i cittadini in genere, soprattutto nei casi di interventi strutturali e permanenti.

Permane il giudizio negativo sull'attuale Piano Regolatore Generale, il quale dovrà essere migliorato e potenziato attraverso scelte che determineranno una più efficace e veloce applicazione dello stesso. Priorità su tutte, sarà la realizzazione del nuovo plesso scolastico ed elementare di Folignano capoluogo.

I servizi di competenza del comune dovranno essere notevolmente incentivati, a partire dai servizi di trasporto pubblico, passando poi ai servizi per l'infanzia, l'adolescenza e gli anziani. Relativamente alle attività culturali, si deve praticamente ripartire da zero, in quanto ad oggi, le spese per questo ambito sono praticamente nulle. Risposte adeguate dovranno essere date alle molteplici associazioni sportive del territorio, in quanto le infrastrutture in essere sono ancora insufficienti rispetto alla domanda. Molto dovrà farsi in materia ambientale, in particolare sullo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, nel risparmio energetico, nel trattamento dei rifiuti e nella valorizzazione delle risorse ambientali.
Si dovrà infine individuare un adeguato percorso di riqualificazione dei centri urbani, relativo a strade, marciapiedi, spazi di verde attrezzato, parcheggi, il tutto deteriorato da un decennio di sommaria incuria.

Ora, dopo l'approvazione di un Codice Etico, si passerà alla condivisione, con le altre realtà del centro sinistra di Foligano, del candidato sindaco, del programma e della lista dei candidati.

Restiamo comunque in attesa di conoscere chi sarà il candidato sindaco del centro destra, augurandoci che la stagione di propaganda avvenga in un contesto di confronto civile e trasparente.

09/12/2008





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji