Città straniere gemellate, in visita le delegazioni
Fermo | Rappresentanti di Albania, Argentina e Svezia sono stati accolti dal sindaco Di Ruscio; domani parteciperanno alla 'Giornata delle Marche'.
di Redazione
Il sindaco Di Ruscio (in piedi) insieme alle delegazioni durante l'incontro di stamattina
In occasione della quarta 'Giornata delle Marche' questa mattina presso la sala Rollina del Teatro dell’Aquila si è tenuta una cerimonia di ricevimento durante la quale sono state accolte le delegazioni straniere delle città gemellate e legate da protocolli di intesa con Fermo. Il sindaco Saturnino Di Ruscio ha salutato i rappresentanti di Bahia Blanca – cittadina argentina gemellata –, di Laç, sulla sponda adriatica dell'Albania (la delegazione di Berat, altra città albanese gemellata, dovrebbe arrivare nel pomeriggio) e di Gotheborg e Stoccolma, in Svezia.
Albania, Argentina e Svezia: tre realtà differenti e geograficamente distanti con cui, negli auspici dei presenti, sarà possibile intensificare rapporti e collaborazioni non solo a livello istituzionale ma anche nei settori turistico e culturale.
In particolare è in programma un rafforzamento dei contatti con Bahia Blanca – sede della più numerosa comunità di emigrati da Fermo e dai comuni della nuova provincia – in ambito metalmeccanico e turistico, soprattutto portuale, viste le potenzialità del porto della località argentina.
Con le città albanesi è previsto un potenziamento dei rapporti nei settori calzaturiero e dei pellami, auspicio condiviso dal vicesindaco di Laç che ha anche parlato di una rinnovata collaborazione in campo industriale e turistico tra le due città “divise solo dal mare”.
Più recenti i rapporti con la Svezia con cui non sono stati esclusi futuri contatti, soprattutto nel campo agroalimentare delle spezie, anche in vista della prossima edizione di Tipicità, a cui tutte le delegazioni sono state invitate a prendere parte.
Dopo il rituale scambio di omaggi istituzionali e la degustazioni di alcuni prodotti tipici le delegazioni parteciperanno al convegno 'Valore Lavoro', in programma dalle 16.00 al Palazzo dei Priori.
|
09/12/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji