Regione Marche matrigna. L'assessore al Turismo, Bruno Gabrielli, critica l'assessore Lidio Rocchi
| SAN BENEDETTO - E' stato scorretto nell'approvazione del 'Sistema Turistico Locale' del Piceno. L'assessore Gabrielli pretende il 'Sistema Turistico Locale' autonomo, denominato 'San Benedetto - Riviera delle Palme'.
di Pasquale Bergamaschi
Chi ipotizzava la firma di un trattato di pace' tra l'assessore al Turismo di San Benedetto, Bruno Gabrielli, il presidente del Consorzio Turistico Riviera delle Palme', Luciano Pompili e l'assessore al Turismo della Regione Marche, Lidio Rocchi, sulla delicata quanto importante questione del Sistema Turistico Locale' del Piceno, non ha minimamente centrato l'obiettivo.
La replica dell'assessore Rocchi, più che calmare le acque ha innescato una sorta di tempesta politico amministrativa. "Essere presi in giro non piace a nessuno, tantomeno a me sbotta l'assessore Gabrielli poiché non ho sollevato nessuna polemica ma ho solo preso atto che, nel decreto del dirigente, approvato dalla Giunta Regionale, la realtà turistica della Riviera delle Palme', non esiste. Tutto è stato stralciato a beneficio del Parco Piceno', con sede ad Ascoli e presieduto da Raniero Isopi".
Non è tutto. "L'assessore Rocchi sottolinea che la Regione prende solo atto di quanto localmente è stato accordato tra i promotori'. Se non sa nulla del Sistema Turistico Locale' del Piceno, meglio che stia zitto. Nell'accordo stilato con Isopi e inviato alla Regione Marche, era stabilito che il Sistema Turistico Locale' del Piceno, avrebbe preso il nome di PicenoMare Monti'. Isopi sarebbe stato il referente e San Benedetto la sede.
Si informi l'assessore Rocchi prima di dire corbellerie e disconoscere la regina del turismo regionale, cioè San Benedetto, che conta 2 milioni e mezzo di presenze annue". Di qui, con l'avallo del presidente Pompili, l'innegabile aut aut. "Poiché l'assessore Rocchi, dopo aver affermato che nelle Provincie delle Marche non sarebbero stati istituiti più di due Sistemi Turistici Locali', ha dato il benestare al terzo polo nella Provincia di Pesaro la conclusione dell'assessore Gabrielli mi sento in dovere di pretendere il Sistema Turistico Locale' autonomo, denominato San Benedetto Riviera delle Palme'".
L'assessore Rocchi farà orecchie da mercante? Forse no. L'assessore Gabrielli ha preannunciato di contattare il ministro competente, per renderlo edotto di come viene gestita la legge quadro sul turismo nella Regione Marche.
|
14/02/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati