Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il nuovo ruolo del cittadino

| La riforma dell'articolo 118 della Costituzione sancisce per il cittadino il principio di sussidiarietà.

di Rocco Sannicandro

Un nuovo ruolo del cittadino è stato consacrato nel 4^ comma dell'art. 118 della costituzione, come innovato dall'art. 4 della legge costituzionale 18 ottobre 2001 n. 3, che testualmente recita: “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”.

Con tale norma, in sostanza, viene introdotto nell'ordinamento costituzionale del nostro paese, quindi al livello più elevato di riconoscimento dei diritti del cittadino, il cosiddetto principio di SUSSIDIARIETA' orizzontale.
Tale principio costituisce una forte OPPORTUNITA':
a) Per i CITTADINI: di affermare nuovi diritti e scardinare il monopolio delle amministrazioni nel
  perseguimento di obiettivi di interesse generale;
b) Per gli ENTI LOCALI: per acquisire esperienze di successo e valorizzare le nuove risorse che  
  derivano dall'empowerment dei portatori di interessi, quali i cittadini sono.

Quindi, SUSSIDIARIETA', oggi come principio costituzionale. Ma cos'è tale principio in prospettiva?
 La sussidiarietà può essere considerata un principio intorno al quale costruire un nuovo liberalismo sociale.
 La SUSSIDIARIETA' non è un concetto classico della politica italiana. E' invece un concetto da tempo presente nella dottrina sociale della Chiesa che già nella “Quadragesimo Anno” definiva la sussidiarietà “principio importantissimo”. Vi si legge: “Siccome non è lecito togliere agli individui ciò che essi possono compiere con le forze e l'industria propria per affidarlo alla comunità, così è ingiusto rimettere ad una maggiore e più alta società quello che dalle minori e inferiori comunità si può fare”.

 Una volta sancito costituzionalmente il principio, il problema più importante, la vera questione che oggi ed in futuro si pone, è l'attuazione.
 Il fascino della fase politica attuale sta proprio nella profusione di tutta la sapienza possibile nell'attuazione del principio di sussidiarietà.
 E tale obiettivo potrà essere raggiunto con iniziative attive soprattutto delle amministrazioni locali, le quali dovranno porre in essere iniziative e strumenti per passare dalla statuizione di principio alla realizzazione.   


 

20/02/2003





        
  



2+2=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji