Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Più ampio il dirottamento dei TIR sull'autostrada

| SAN BENEDETTO - E' il rislutato di una riunione svoltasi presso il Ministero, presente l'assessore Ruggero Latini.

Quest'anno il dirottamento dei mezzi pesanti dalla statale Adriatica all'autostrada durerà fino ad ottobre, venti giorni in più rispetto all'anno scorso. E' il risultato di una riunione svoltasi lunedì 2 Marzo presso il Ministero delle infrastrutture per iniziativa del Sottosegretario di Stato, On. Nino Sospiri. Hanno partecipato all'incontro i membri del Comitato ristretto Ministero - Enti locali, rappresentanti dell'Anas di Marche e Abruzzo, della Polizia stradale, della società Autostrade e delle organizzazioni sindacali dei trasportatori CNA, FITA, CUNA.

Del comitato ristretto erano presenti le Regioni Abruzzo e Marche, le province di Ascoli e Chieti, i sindaci di Francavilla e Montesilvano per l'Abruzzo, le municipalità di Pedaso,  Senigallia e S. Benedetto del Tronto per le Marche. S. Benedetto era rappresentata dall'assessore Ruggero Latini.

“Il risultato ottenuto dopo una accesa discussione – spiega Latini - è assai lusinghiero, anche se la Società Autostrade non si è pronunciata definitivamente. Il dirottamento avverrà dal 12 maggio al 5 ottobre (139 giorni) nella fascia oraria compresa tra le 19 e le 5 del mattino. Rispetto allo scorso anno, quando la deviazione fu in vigore dal 12 giugno al 20 settembre - dice ancora l'assessore all'ambiente - si è avuto un incremento di 39 giorni. L'estensione del periodo tiene conto anche della tendenza alla destagionalizzazione del turismo che caratterizza molte città adriatiche. All'operazione concorrono per il 40% gli autotrasportatori, che hanno dimostrato ampia disponibilità all'iniziativa, per il 20% la Società Autostrade, mentre per il restante 40% concorrono il Ministero e gli Enti locali”.

In precedenza si era tenuta una riunione dei membri del solo Comitato ristretto per affrontare la tematica in un'ottica di più ampio respiro. “Al di là delle diverse posizioni - racconta ancora Latini - tutti hanno manifestato l'esigenza di estendere a tutto l'anno il dirottamento del traffico pesante sulla A14: si è elaborata una proposta che fosse sostenibile soprattutto sul piano economico. A tal proposito all'incremento dello stanziamento da parte della Regione Marche non ha fatto comunque riscontro una qualsiasi compartecipazione da parte della provincia di Ascoli Piceno”.
L'assessore Latini, nel confermare la compartecipazione del Comune di S. Benedetto al riparto dei costi, ha ribadito la drammatica situazione che migliaia di cittadini sambenedettesi sono costretti a subire, esposti come sono all'inquinamento atmosferico da polveri fine PM10 ed all'inquinamento acustico. A ciò si deve aggiungere la critica sicurezza stradale per la continua crescita del traffico e l'indecoroso degrado degli anneriti fabbricati prospicienti l'Adriatica.

“Non è più tollerabile che una città come S. Benedetto- ha detto Latini - che registra il più alto numero di presenze turistiche delle Marche abbia una situazione così compromessa. Pertanto, sulla scorta di un'azione avviata dall'on. Scaltritti, ho sottolineato dinanzi al Sottosegretario la necessità di accelerare l'iter per la realizzazione della cosiddetta bretella che, dalla strada sopraelevata incompiuta in zona S. Lucia, dovrà collegare via Manara, per raggiungere, in un secondo tempo, il casello autostradale di Grottammare”.

05/03/2003





        
  



3+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji